Safer Internet Day

Le iniziative del nostro istituto per la giornata sulla sicurezza informatica.

La giornata mondiale per la sicurezza in Rete è istituita e promossa dalla Commissione Europea, e ricorre il 6 febbraio 2024, mentre la Giornata nazionale contro il bullismo a scuola, prevista per il 7 febbraio 2024, si propone di far riflettere gli studenti sull’uso consapevole della rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro, al fine di prevenire comportamenti come il bullismo e il cyberbullismo. In linea con queste ricorrenze, il nostro Istituto propone una serie di iniziative, alcune delle quali, in ogni caso, sono permanenti.
Mercoledì 7 febbraio sei classi del nostro istituto hanno partecipato alla visione del lungometraggio “Tra le stelle e il mare – Ritorno a Pietrarubbia”, prodotto da Mondo REC, cooperativa sociale da sempre attiva nella produzione di opere cinematografiche interpretate da ragazzi, e ispirato a vicende realmente accadute, che affronta proprio il tema del bullismo: un’occasione speciale per riflettere sul tema mediante il linguaggio cinematografico e l’interpretazione diretta dei ragazzi.