Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Martinetti vincitore al concorso letterario Amilcare Solferini con “La magia della musica”

La musica è poesia, una magia che sa trasportare...

La musica è poesia, una magia che sa trasportare…

Si è svolta domenica 28 maggio, nella splendida cornice del Castello Ducale di Agliè, la cerimonia di premiazione per il concorso letterario Nazionale Amilcare Solferini, indetto dal CARC di Rodallo. E l’istituto Martinetti di Caluso è alla sua seconda partecipazione: dopo il piazzamento al secondo posto nell’edizione 2019, quest’anno la classe 3F dell’indirizzo Turistico ottiene il premio per la miglior poesia nella categoria Scolaresche con l’opera originale “La magia della musica”, un sonetto ideato all’interno di un lavoro di gruppo di scrittura creativa.

Giunto alla sua 6^ edizione, il concorso si propone di “valorizzare il territorio, […] creare una memoria del futuro grazie a poesie e racconti che, ancora, portino il respiro e l’afflato di Amilcare Solferini tra noi, e per noi” (G. Ponzetti, Presidente di Giuria).

Durante la manifestazione, avvenuta alla presenza del rappresentante della Città Metropolitana di Torino consigliere Pasquale Mazza, del Presidente del CARC Alessandro Actis Grosso e del Sindaco di Agliè Marco Succio, presso il Salone San Massimo, è stata inaugurata anche la stele commemorativa in onore della via della poesia dedicata a Guido Gozzano.

Un’esperienza da ricordare per gli studenti, e un modo diverso e originale per avvicinarli a quell’espressione impalpabile e urgente dell’animo umano che è la poesia.

Savoia S.

Circolari, notizie, eventi correlati

Piero Martinetti
Skip to content