logo della Repubblica italiana

PCTO

E' l'acronimo per i "Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e per l'Orientamento"

SOGGETTI OSPITANTI

PCTO è l’acronimo per i “Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e per l’Orientamento” obbligatori per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori e si basano su una Convenzione stipulata tra la scuola e le strutture ospitanti.

Per questo motivo si invitano le Aziende/Enti

a leggere con attenzione le seguenti Istruzioni operative

a prendere visione dell’INFORMATIVA PRIVACY ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 per il trattamento dei dati personali dei soggetti coinvolti per lo svolgimento dei PCTO e di tirocini.

a compilare la SCHEDA DATI SOGGETTI OSPITANTI fornendo le informazioni necessarie alla Scuola per preparare la documentazione.

STUDENTI

Il PCTO potrà avere inizio solo dopo l’avvenuta ricezione sul proprio registro elettronico del Patto Formativo, documento con cui la studentessa o lo studente si impegna a rispettare determinate norme dell’azienda ospitante e a svolgere le attività secondo i tempi e le modalità previste.

Per questo motivo si invita la/lo  Studentessa/Studente

a leggere con attenzione le seguenti Istruzioni operative

a compilare la RICHIESTA STUDENTE ATTIVAZIONE PCTO fornendo le informazioni necessarie alla Scuola per preparare la documentazione.

MODULISTICA

I percorsi di PCTO possono essere svolti dagli studenti sia durante l’anno scolastico, sia durante i periodi di vacanza, sempre sotto la supervisione di un Tutor scolastico/docente referente e di un Tutor  dell’azienda/soggetto ospitante, che ne monitoreranno le ore svolte tramite apposito foglio presenze e fornendo, infine, la relativa valutazione finale sui risultati ottenuti. Alla fine del percorso verrà data alla studentessa o allo studente la possibilità di fornire la propria autovalutazione.

Per effettuare il download clicca qui:

NOTA BENE è compito degli studenti aver cura di farsi debitamente compilare e sottoscrivere il foglio presenze nonché la valutazione finale da parte dei rispettivi tutor. Tutta la documentazione completa dovrà essere trasmessa in formato .pdf all’indirizzo   –  ENTRO IL 31 AGOSTO.