Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Esiti Esami di Stato A.S. 2022/2023

Anche quest'anno ottimi risultati per i nostri studenti

Si sono conclusi gli Esami di Stato per l’A.S. 2022/23, e gli studenti dell’IIS “P. Martinetti” hanno dimostrato ancora una volta, in un momento molto significativo per la propria crescita, di essere riusciti a superare le difficoltà di questi anni complessi e aver acquisito competenze solide e preziose per il proseguimento degli studi o il primo ingresso nel mondo del lavoro.
Com’è noto, quest’anno l’Esame di Stato è tornato alla propria configurazione originaria pre-pandemica: anche di fronte a prove ministeriali rigorose e a una commissione nuovamente formata da membri esterni, oltre che interni, gli studenti hanno conseguito un significativo traguardo e ottenuto le soddisfazioni meritate. Hanno potuto così valorizzare non soltanto i risultati di apprendimento conseguiti con le attività didattiche curricolari, ma anche le numerose e ricche esperienze di ampliamento dell’offerta formativa, sul territorio, in Italia e all’estero, che concorrono a formare le competenze necessarie ad affrontare il proprio
futuro e il proprio ruolo nella società.
L’Istituto è, pertanto, particolarmente soddisfatto nel comunicare gli esiti positivi, in alcuni casi eccellenti, dei propri studenti, che, supportati dai loro insegnanti e dalle loro famiglie, hanno affrontato questa prova con senso di responsabilità, impegno e volontà di guardare in modo propositivo e costruttivo al proprio futuro.
Auguriamo loro, sottolineando il nostro orgoglio e la nostra soddisfazione per i brillanti risultati ottenuti, che la conclusione del percorso scolastico sia a un tempo l’avvio di un percorso di continua crescita, formazione e rinascita dopo l’emergenza pandemica.

Per quanto riguarda le cifre, 4 gli studenti diplomati con 100 e lode, ovvero D’AMICO ALESSANDRA di 5B, GLORIA BISTRATTIN di 5G, BENEDETTA MENSA e AURORA PAVONE di 5P; diplomati con valutazione 100/100 7 studenti in totale, mentre sono 27 gli allievi che hanno conseguito un punteggio tra 90 e 99. Da sottolineare anche gli ottimi risultati del Corso Serale, che confermano l’eccellenza dell’insegnamento e l’impegno degli studenti adulti.

Seguono alcune riflessioni dei docenti.

Prof.ssa Simona AJMONE (Classe 5E)
“Il CdC della 5E ha accolto con soddisfazione l’ottima conclusione del percorso scolastico della studente-atleta Madalina Foca, che si è diplomata a pieni voti. Il risultato è ancora più apprezzabile proprio tenendo conto dei suoi impegni sportivi, che, pur essendo piuttosto gravosi, non l’hanno mai distratta dallo studio, ma anzi le hanno conferito tenacia e determinazione nel perseguire i suoi obiettivi. A lei e ai suoi compagni va l’augurio di tutto il CdC per un percorso di vita pieno ed appagante.”

Prof.ssa Maria Maddalena Bellis (Classe 5E)
“Madalina è stata un’allieva molto diligente e dotata di ottime capacità, si è sempre impegnata e ha partecipato a varie iniziative anche extra scolastiche. La classe in generale ha ottenuto buoni risultati, rispondenti ai crediti e alla presentazione di ciascuno”.

Prof.ssa Giuseppina Larosa (Classe 5H)
“Ferrero Alex di 5H ha meritato il suo esito brillante in quanto ha dimostrato di saper utilizzare le conoscenze complete e approfondite, acquisite nei diversi ambiti, collegandole in una trattazione pluridisciplinare in cui ha messo in luce anche competenze di analisi critica e di lessico preciso e accurato”.

Prof.ssa Giuseppina Fabbiani (Classe 5H)
“Lo studente Ferrero Alex è stato ammesso con il massimo dei crediti, e ha conseguito 20 punti nella seconda prova scritta. Nel colloquio si è particolarmente distinto per la completezza e la coerenza dei collegamenti fra le varie discipline. Maturità e determinazione sono state la caratteristica non solo dei cinque anni scolastici ma continuano a determinare anche le sue scelte future: vorrebbe iscriversi a Medicina (con una scelta, quindi, coerente con l’indirizzo sanitario) e, nonostante abbia già affrontato un test ad aprile (85° percentile), ha informato la commissione che le sue vacanze inizieranno solo dopo una nuova sessione di studi per migliorare ulteriormente le sue possibilità di accesso alla facoltà a cui aspira. Le attività proposte dalla nostra scuola sono state di ispirazione per i suoi progetti futuri: il viaggio in Danimarca nell’ambito dell’Erasmus+, con il gruppo della Prof.ssa Cerutti, gli ha aperto nuovi orizzonti. Dopo la laurea vorrebbe spendere un periodo di perfezionamento all’estero, magari occupandosi di ricerca, visto  l’interesse per l’ambito oncologico suscitato in lui dall’incontro organizzato dalla scuola con ricercatori della fondazione Veronesi”.

Prof.ssa Giovanna Catania (Classe 5C)
Tommaso Faure e Francesca Zanetto concludono il quinquennio del corso del Liceo di Arti Figurative del Liceo Martinetti di Caluso, con la valutazione di 100/100esimi. Gli studenti si sono distinti per aver intrapreso e concluso il loro percorso formativo con successo e a pieni voti. Percorso che li ha visti impegnati con continuità e perseveranza, con attitudine e interesse profuso in tutte le discipline, dimostrando di aver acquisito capacità e strumenti propri dell’indirizzo, ma anche di essere stati partecipi, senza sottrarsi mai, alle molteplici attività e progetti proposti dalla scuola e provenienti dall’esterno. La presenza di questi studenti all’interno del gruppo classe è stata un esempio positivo e costruttivo per tutti i compagni di classe; per il loro futuro Tommaso continuerà gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Torino, Francesca studierà illustrazione a Bologna.
Auguriamo ai nostri ragazzi un grande in bocca al lupo, di essere sempre guidati dal loro impegno, sostenuti dai loro sogni, guidati dalla certezza che lo studio e l’applicazione, se perseguiti con amore, pagano sempre, in termini di soddisfazioni personali e professionali.

Prof.ssa Giovanna Pastrello e Prof. Roberto Dore (Classe 5B)
“La studentessa Alessandra D’AMICO ha frequentato l’indirizzo Chimica e Biotecnologie Ambientali con diligenza e impegno ottenendo sempre ottimi risultati. L’Esame di Stato ha rappresentato il coronamento di un percorso di eccellenza durato cinque anni: la studentessa ha infatti affrontato gli scritti con sicurezza e durante il colloquio orale ha dimostrato di avere una preparazione pregevole e uniforme su tutte le discipline, ottenendo il massimo dei voti in ogni prova. La commissione esaminatrice, unanime, ha pertanto premiato la dedizione e i risultati ottenuti dall’allieva tramite l’attribuzione della lode”.

Prof.ssa Flora Benvenuti (Classi 5G e 5P)

“Gli studenti delle due quinte del linguistico hanno confermato le aspettative. La serietà degli studenti delle due sezioni è stata premiata da risultati per molti di loro brillanti. In particolare, si sottolineano i risultati eccellenti di alcune studentesse che hanno partecipato a molte iniziative promosse dall’istituto , quali ERASMUS ed IMUN, ed hanno raccolto i frutti di un impegno serio ( Benedetta Mensa 100 e lode, che ha partecipato all’Erasmus lunga mobilità a Cork, Aurora Pavone 100 e lode , che ha partecipato all’IMUN e Sara Sawalha 100 della 5 P, che ha partecipato all’IMUN e all’Erasmus in Irlanda, Gloria Bistrattin 100 e lode della 5G, che ha aderito alla lunga mobilità in Irlanda e alla mobilità breve in Danimarca oltre che al Transalp), ma si sottolinea anche la crescita culturale premiata da ottimi risultati di Rachele Formia 100 della 5 G.”

Circolari, notizie, eventi correlati

Piero Martinetti
Skip to content