Incontro con le Forze dell’Ordine sulla Legalità

Rivolto a tutte le classi Prime, l'evento si colloca all'interno delle azioni legate all'Educazione alla Salute

Nella giornata di lunedì 26 febbraio 2024, all’interno del Progetto di Educazione alla Salute, si è svolto, per tutte le12 Classi Prime del nostro Istituto, un incontro di Educazione alla legalità con le Forze dell’Ordine, in particolare con il Comandante della Compagnia dei Carabinieri Urbano Marrese e alla presenza del Comandante della stazione di Caluso Davide Trentin.

Sul sito web di Istituto, nel portale “Orientamente”, alla sezione Bullismocyberbullismo, i genitori, gli alunni e gli insegnanti possono trovare i materiali e i documenti utili: l’E-policy di Istituto, il Regolamento interno su prevenzione e contrasto a bullismo e cyberbullismo, indicazioni, riferimenti e inchieste utili per docenti, studenti e famiglie sulle tematiche relative alla prevaricazione.

Il nostro Istituto, infine, dopo l’approvazione del Collegio dei Docenti, ha nuovamente aderito al “Gruppo Noi”, un’iniziativa, destinata a tutti gli studenti, che mira a favorire il buon inserimento a scuola e il successo scolastico, e che verrà integrata nelle azioni per il contrasto alla dispersione scolastica e la tutela del benessere degli studenti. Saranno, infine, svolte alcune ulteriori attività con le Classi grazie ai fondi del Bando Regionale su interventi di prevaricazione legate al bullismo e al cyberbullismo, cui l’Istituto ha aderito risultando aggiudicatario. L’attività di formazione (10 ore) del Gruppo Noi è stata avviata con oltre 50 alunni.

Foti F.