Visita alla Camera dei Deputati e tour romano per gli studenti meritevoli

Una interessante e intensa giornata nella Capitale, tra istituzioni repubblicane e monumenti, per un gruppo di studenti delle Quinte.

Anche quest’anno l’I.I.S “P. Martinetti” ha voluto offrire ai propri  studenti meritevoli  una giornata  a Roma, secondo la tradizione iniziata nel 2020 e ripresa lo scorso anno, dopo la sosta forzata a causa della pandemia.

La scuola, infatti,  nell’ottica della valorizzazione del merito e delle eccellenze, ha ritenuto di organizzare la trasferta quale riconoscimento agli studenti delle Classi Quinte che si sono distinti, per impegno e serietà, nel corso del quinquennio. La visita al palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati  costituisce, infatti, una significativa e pregevole occasione di approfondimento dei temi trattati  nell’ambito dell’educazione civica, oltre che  rappresentare una inusuale occasione di incontro e  avvicinamento dei giovani cittadini alle Istituzioni. In verità la data prescelta era quella del 20 ottobre scorso, giornata,  purtroppo  interessata dallo  sciopero generale dei trasporti,  che aveva costretto, a malincuore,  a disdire  l’appuntamento, sperando nella concessione di un’altra opportunità.  Non era, infatti,  scontato poter ottenere un nuovo appuntamento, che invece è stato possibile  grazie alla sensibilità di una funzionaria. Venerdì 2 febbraio, i ragazzi hanno  ripercorso  i passi fondamentali compiuti dal Nostro Paese, dall’Unità alla nascita della Repubblica, sotto la competente ed apprezzata guida di un assistente parlamentare, che accompagnandoli attraverso i principali ambienti, ne ha tracciato sia il profilo giuridico istituzionale sia quello storico, artistico e culturale.  Il differimento di qualche mese della visita  ha consentito alla Scuola di aggiungere una nuova  prestigiosa tappa al viaggio.

Nel primo pomeriggio, infatti,  gli studenti ed i loro accompagnatori (la Dirigente Scolastica,  Katia  Milano, il DGSA Tommaso Prizio e la prof.ssa Antonella Turletti) hanno varcato l’ingresso laterale del Palazzo del Quirinale. Lo studio del Presidente, gli appartamenti Reali, la sala degli Specchi e la cappella Paolina sono stati alcuni degli ambienti visitati. Nel cortile, inoltre,  è stato possibile assistere alla  suggestiva cerimonia del  cambio della guardia. Piazza Venezia, l’Altare della Patria ed il Ghetto, con le sue pietre di inciampo,  sono state ulteriori tappe del percorso attraverso la storia del Novecento.

Non potevano neppure  mancare  Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e il  Pantheon.

All’imbrunire una suggestiva passeggiata al Colosseo, lungo la via dei Fori imperiali, ha concluso una giornata sicuramente impegnativa (con partenza all’alba e ritorno in tarda serata) ma altrettanto coinvolgente.  Una curiosità:  con la visita alla Camera e al Quirinale, sette studenti hanno potuto completare un  singolare ” tour dei  palazzi del  potere”, iniziato la scorsa primavera, con la visita al Senato della Repubblica,  durante il viaggio di istruzione.

Turletti A.