Erasmus+: il Martinetti ospita studenti spagnoli e danesi

Proseguono gli scambi con le scuole europee nell'ambito del progetto Erasmus+

Il Programma Erasmus+ ha dato un forte impulso alle attività didattiche e formative presso il nostro Istituto, favorendo l’acquisizione di una mentalità aperta all’internazionalizzazione e alla mobilità incoming/outcoming sia di docenti che di allievi. Nell’ambito di tali iniziative, dal 7 al 14 marzo il nostro Istituto ha accolto 21 studenti e 3 docenti accompagnatori provenienti dall’IES Andreu Alfaro (Paiporta, València – Spagna), mentre dal 13 al 16 marzo sono stati ospitati 20 studenti e 2 docenti accompagnatori provenienti dalla scuola UCRS (Skjern-Danimarca) aderente al programma Eco-Schools.

Gli allievi spagnoli, ospiti di alcuni studenti e famiglie degli indirizzi Linguistico e Turistico (classi 1G, 2G, 3F, 3G, 3P e 4G), hanno seguito le attività didattiche regolari assieme ai loro corrispondenti: con questa attività, continua la collaborazione tra il Martinetti e l’Alfaro, iniziata l’anno scorso con la lunga mobilità di tre nostre studentesse presso questa scuola pubblica vicina alla città di València. In questa occasione, oltre alle lezioni con i nostri studenti, i corrispondenti spagnoli hanno effettuato due uscite didattiche. Una mattinata a Saluggia, per praticare il rafting, e una visita alla città di Torino, accompagnati dai Prof. Benvenuti e Ramon e dalle nostre studentesse di 3G e 3P, le quali hanno svolto l’attività di guida turistica in lingua spagnola, valida come attività di PCTO.

Gli allievi danesi sono stati accolti domenica 12/03 con una cena di benvenuto con gli ospiti italiani, che attendevano trepidanti di incontrarli. A partire dal lunedì, suddivisi in quattro gruppi, hanno seguito le attività didattiche nelle classi ospitanti del Martinetti, i cui studenti a loro volta saranno ospitati nella scuola danese nel periodo 8-11 maggio 2023. Durante la settimana in Italia hanno partecipato ad attività laboratoriali e lezioni teoriche scientifiche nell’ambito della sostenibilità ambientale, nonché lezioni in aula con docenti di Inglese, Matematica/Fisica, Italiano/Storia-Filosofia, per favorire la comunicazione e lo scambio culturale tra gli allievi, ed attività di Scienze motorie per favorire la socializzazione. Tutti questi momenti sono stati preziosi anche per uno scambio reciproco di informazioni e conoscenze in merito alle culture italiana/danese e in particolare sui diversi sistemi scolastici.

Durante la loro permanenza, si sono recati in visita al Parco nazionale del Gran Paradiso e all’impianto idroelettrico di Ceresole Reale e, come i ragazzi spagnoli, sono stati accompagnati in un tour di Torino in lingua inglese, con le preparatissime studentesse del Linguistico in veste di guida.

Un’esperienza preziosa quella offerta dagli scambi del progetto Erasmus+, per il quale il Martinetti è accreditato da due anni e che conta di sostenere e implementare negli anni a venire, favorendo la mobilità internazionale di studenti e personale scolastico.

Savoia S., Cerutti N., Ramon J.