Internazionalizzazione a scuola

Le esperienze di internazionalizzazione a scuola prevedono l’accoglienza, la personalizzazione del percorso per gli exchange student provenienti da diverse parti del mondo e il loro coinvolgimento attivo in più classi dell’istituto anche con progetti di alfabetizzazione dell’italiano supportati da tutor individuati tra i loro pari.

L’esperienza CLIL di una disciplina in lingua straniera dalla terza e due dalla quarta con insegnanti certificati, sia linguisticamente che metodologicamente, permette di maturare una maggiore scioltezza linguistica in ambiti più specifici e accademici.

Negli ultimi anni l’indirizzo si è anche votato alla valorizzazione del territorio e alla comunicazione attraverso il progetto di guide in lingua inglese, francese e spagnola. Quest’anno, grazie alla collaborazione di Unesco giovani gli studenti potranno acquisire competenze su come si comunica un bene culturale e su come diffondere e condividere eventi importanti e complessi quali il progetto d’istituto: Adriano Olivetti, il coraggio dell’utopia. L’attività guide in lingua straniera consentirà di sviluppare competenze di public speaking che si riveleranno utili anche in occasione dell’orale dell’esame di stato e delle certificazioni linguistiche, il cui conseguimento è stato promosso dall’Istituto Martinetti fin dagli anni ’90.

Il teatro come modalità di espressione personale è alla base del workshop pomeridiano in lingua spagnola che ha dato vita a una decina di produzioni originali firmate dalla prof.ssa Serenella Quarello. Inoltre la visione di spettacoli teatrali in lingua straniera e in italiano e gli stage di danza e civiltà spagnola consentono un approfondimento culturale coinvolgente.

Il linguistico vuole anche valorizzare le eccellenze con la promozione del CERTILINGUA, certificazione europea ottenuta in aggiunta al diploma e attraverso la partecipazione alle simulazioni di sessioni ONU – Model United Nations- garantendo l’accesso gratuito ai più meritevoli. Anche la partecipazione al campionato delle lingue dell’Università di Urbino è volta alla promozione delle eccellenze.

[Best_Wordpress_Gallery id=”74″ gal_title=”Internazionalizzazione a scuola”]