Ultima modifica: 26 Febbraio 2020

Area Liceo Linguistico


VISION
A countryside school open to the world with experiences enriching lives and opening minds

Obiettivo
Sviluppo di competenze di cittadinanza globale e competenze interculturali

 

Il linguistico Martinetti, riconosciuto da Eduscopio- Fondazione Agnelli come migliore del Canavese e quest’anno anche dell’area di Torino, si rivolge a studenti che abbiano interesse e predisposizione per lo studio delle lingue, siano curiosi ed interessati ad entrare in contatto con civiltà straniere e siano motivati al confronto intellettuale con diverse realtà culturali e letterarie.

Il Piano di studi offre, accanto a materie linguistico-umanistiche consolidate dalla presenza del latino, una componente a carattere scientifico ad ampio spettro che non ignora l’informatica come strumento fondamentale di accesso al mondo moderno. La peculiarità dell’indirizzo è data dalla sua valenza multidisciplinare che riesce a convogliare in un percorso organico ed articolato le istanze delle diverse letterature (italiana, francese, inglese e spagnola/tedesca), della filosofia, della storia e della storia dell’arte. L’approccio multiculturale permetterà all’alunno di maturare in una dimensione internazionale aperta al confronto ed allo scambio. Crescente importanza è stata data negli ultimi anni allo sviluppo di soft skills o competenze trasversali (imparare ad imparare, problem-solving, comunicazione efficace) che permettano all’allievo di valorizzare al meglio quanto appreso anche in contesto universitario e lavorativo.

Piano di studio dell’indirizzo Linguistico

Contenuti in evidenza

L’internazionalizzazione della scuola è sempre stato il focus dell’indirizzo linguistico. Questa dimensione si articola in esperienze all’estero e a scuola attraverso attività che portano gli studenti al confronto culturale e allo sviluppo di competenze linguistiche comunicative efficaci.

  • NewsMostra Tutto ›

    • 3 Giu 20 Scienze motorie a distanza: le attività della 2P per tenersi in forma durante la Quarantena.

      Paura di perdere l’allenamento a causa del lock down?  Tre ragazze di 2P, Alessia Giuriato, Chiara Bevilacqua e Benedetta Mensa, ci dimostrano che è possibile tenersi in esercizio anche a casa. Come compito finale del corso di Scienze motorie in modalità DAD, le allieve, guidate dalla prof.ssa Barbero, hanno realizzato tre video delle proprie sessioni    »

    • 28 Mag 20 Al Martinetti la prevenzione al Corona Virus si fa…in francese!

      Quando la Didattica a Distanza si incontra con l’impegno civico e sociale e con lo studio della lingua francese, non può che nascere un progetto originale e utile. I ragazzi delle classi 2G e 2P, indirizzo Linguistico, si sono messi in gioco e in video per realizzare un tutorial in francese, ricco di spunti e    »

    • 25 Mag 20 La formazione continua del Martinetti: conferenza Certilingua e progetto La France en Alternance.

      In data 21 maggio le professoresse Barengo Tiziana e Crovella Cristina, insegnanti di Francese rispettivamente al Liceo Linguistico e al Tecnico turistico del nostro Istituto, hanno partecipato alla videoconferenza on-line sul progetto Certilingua: condotto e coordinato dalla professoressa  Gisella Langé, presidente del Comitato Valutazione Certilingua, l’incontro virtuale si è focalizzato sui progetti inerenti la Francia    »

    • 20 Mag 20 “Ti racconto un libro”: attività DaD

      Alcune studentesse della 3P, indirizzo Linguistico, si sono messe in gioco nell’attività DaD “Ti racconto un libro”. Guidate dalla professoressa Emanuela Oria, le studentesse hanno scelto liberamente un libro da leggere da una lista inviata. L’obiettivo era realizzare una presentazione che non fosse un semplice riassunto, ma un’elaborazione personale e creativa di quanto letto, prestando    »

    • 20 Mag 20 Il Conde Lucanor: letture in spagnolo per superare le paure di questo periodo.

      Condividiamo il libro digitale nato da un’idea del prof. Ramón (e trasformato da lui in e-book). Il progetto prende spunto da un argomento di letteratura che si affronta in terza, indirizzo Linguistico: i racconti della raccolta “Il Conde Lucanor” di don Juan Manuel, risalenti al XIV secolo: essi narrano le vicende del conte del titolo,    »

    • 19 Mag 20 Premio Asimov: vincono tre studentesse del Martinetti

      Si è tenuta martedì 19 maggio in video-conference la cerimonia di premiazione dell’annuale “Premio Asimov”, che ha visto vincitrici tre studentesse della classe 5G – indirizzo Linguistico dell’istituto Martinetti di Caluso, Portacolone Chiara, Valbonesi Sara e Piazza Micaela. Guidate dalla professoressa Nicoletta Cerutti, si sono qualificate grazie alla recensione del libro di Lewis e Maslin    »

    • 6 Mag 20 Il libro del cuore dei ragazzi del Martinetti

      “Nessun vascello c’è che come un libro possa portarci in contrade lontane”, Emily Dickinson. In occasione del Giorno Internazionale del Libro 2020, chiusi in casa, aperto il cuore e la mente ai libri e alla lettura, gli studenti del Liceo Linguistico e dell’Istituto Tecnico Turistico “P. Martinetti” di Caluso hanno scelto il PROPRIO LIBRO DEL    »

    • 6 Feb 20 Karaoke in lingua francese e inglese per gli studenti del Linguistico.

      Il 14 gennaio nell’Aula Magna dell’I.I.S. Piero Martinetti gli attori francofoni della compagnia del Théâtre français hanno guidato gli studenti del biennio del Liceo Linguistico in una performance  canora in lingua Francese e Inglese. Durante l’incontro si sono inoltre svolti giochi didattico-linguistici. Gli studenti sono stati preparati durante le ore di lezione dalla professoressa Tiziana    »

    • 31 Gen 20 Incontro con la legalità al Martinetti: a lezione con avvocati di Ivrea

      È iniziato giovedì 30 gennaio il ciclo di incontri organizzato dall’istituto Martinetti di Caluso, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Ivrea, e finalizzato alla sensibilizzazione dei ragazzi al tema della legalità nel mondo che li circonda e all’approfondimento delle questioni e professioni giuridiche. L’obiettivo della Dirigente Scolastica dell’istituto prof.ssa Katia Milano e    »

    • 29 Gen 20 Come si presenta un Bene Artistico: conferenza di UNESCOEdu

      Sabato 25 gennaio nell’Aula Magna dell’istituto si è parlato di Unesco e del World Heritage, grande patrimonio artistico, naturale e immateriale che tutti dovrebbero conoscere, apprezzare e aiutare a diffondere. In particolare ci si è soffermati sui luoghi della regione Piemonte che hanno ottenuto il riconoscimento, con un focus sull’Ivrea Olivettiana. A questo proposito gli    »