Ultima modifica: 23 Novembre 2020

Area Liceo Linguistico


VISION
A countryside school open to the world with experiences enriching lives and opening minds

Obiettivo
Sviluppo di competenze di cittadinanza globale e competenze interculturali

 

Il liceo linguistico Martinetti, presente sul territorio da più di trent’anni, è un indirizzo moderno volto alla formazione del cittadino europeo, che consente di raggiungere buone/ottime competenze in tre lingue straniere studiate dalla prima anche con insegnanti madrelingua e approfondite nel triennio attraverso metodologia CLIL.

Si rivolge a studenti che abbiano interesse e predisposizione per lo studio delle lingue, siano curiosi ed interessati ad entrare in contatto con civiltà straniere e siano motivati al confronto intellettuale con diverse realtà culturali e letterarie.

Il Piano di studi offre, accanto a materie linguistico-umanistiche consolidate dalla presenza del latino, una componente a carattere scientifico ad ampio spettro che non ignora l’informatica come strumento fondamentale di accesso al mondo moderno. La peculiarità dell’indirizzo è data dalla sua valenza multidisciplinare che riesce a convogliare, in un percorso organico ed articolato, le istanze delle diverse letterature (italiana, francese, inglese e spagnola), della filosofia, della storia e della storia dell’arte. L’approccio multiculturale permetterà all’alunno di maturare in una dimensione internazionale aperta al confronto ed allo scambio. Crescente importanza è stata data, negli ultimi anni, allo sviluppo di soft skills o competenze trasversali (imparare ad imparare, problem-solving, comunicazione efficace) che permettano all’allievo di valorizzare al meglio quanto appreso anche in contesto universitario e lavorativo.

Piano di studio dell’indirizzo Linguistico

Contenuti in evidenza

L’internazionalizzazione della scuola è sempre stato il focus dell’indirizzo linguistico. Questa dimensione si articola in esperienze all’estero e a scuola attraverso attività che portano gli studenti al confronto culturale e allo sviluppo di competenze linguistiche comunicative efficaci.

  • NewsMostra Tutto ›

    • 14 Gen 21 Perché studiare francese?

      Il video realizzato dall’Associazione Fil Rouge/Docenti Francese ricorda per quali ragioni è oggi più che mai utile conoscere la lingua francese: moda, cultura, spettacolo, gastronomia…un passepartout per l’Europa!  

    • 26 Dic 20 Liceo linguistico Martinetti- Riccardo e Riccardo: due “studenti internazionali”

      Un regalo sotto l’albero dell’Istituto Martinetti di Caluso per i due studenti del Liceo Linguistico Riccardo B. e Riccardo T. i quali si sono cimentati nella stesura di una tesina, rispettivamente in inglese e in spagnolo, su un’esperienza internazionalizzante per poter candidarsi al Certilingua, un diploma rilasciato dal dipartimento linguistico del Ministero guidato, in Piemonte,    »

    • 22 Dic 20 Attività in DDI sulle banlieues parigine per il Linguistico.

      Progetto Banlieues realizzato dalla classe 2P dell’indirizzo Linguistico: gli studenti hanno lavorato in gruppo per creare un prodotto multimediale a proposito  della nascita e dello sviluppo delle banlieues parigine. L’attività, in lingua francese e svolta con il supporto della prof.ssa Barengo, è anche parte del Curricolo di Educazione Civica. Savoia S.

    • 14 Dic 20 La DaD diventa romantica. Primo concorso di poesia spagnola al Martinetti.

      Gli studenti di 5G del Linguistico del Martinetti, durante la DAD, hanno partecipato al I Concorso di poesia romantica. Ispirandosi in un poema breve del poeta romantico spagnolo Gustavo Adolfo Bécquer, hanno composto una poesia, tema libero. La giuria, formata dai professori del Dipartimento di Spagnolo e dagli studenti delle classi Quarte del liceo linguistico,    »

    • 11 Dic 20 Video lezione gastronomica

      La classe 2P del Liceo Linguistico si è vista impegnata nel I Concorso di video-tapas durante la lezione di Spagnolo. Ciascun alunno ha preparato una tapa, uno di quei piattini deliziosi e pratici della cucina spagnola. Dalla grammatica e vocabolario alla ricetta e in videolezioni sono state “condivise”, quindi, tutti connessi da remoto, ma “insieme”,    »

    • 9 Dic 20 Prove di traduzione simultanea per la 4P del Linguistico.

      Prove per un futuro professionale in 4P indirizzo Linguistico. Guidati dalla professoressa di francese Crovella, gli studenti si sono cimentati in una simulazione di traduzione simultanea – dall’inglese e dall’italiano in francese – di una seduta dell’ONU, durante la quale si è tenuto il celebre discorso di Malala Yousafzai. La voce della traduttrice è della    »

    • 2 Dic 20 Al Martinetti il Francese non demorde!!

      Essendo costretti a sospendere il progetto Trans’Alp di scambio internazionale con la  Francia  fino a che la situazione epidemiologica e la normativa vigente lo renderanno necessario, per non disperdere i contatti che si sono già instaurati tra i corrispondenti e mantenere la dimensione europea del progetto, gli insegnanti di Francese degli indirizzi Linguistico e Turistico    »

    • 28 Nov 20 Progetto Identity: per il Linguistico scambio e confronto con la scuola di Charleston, USA.

      Al via il progetto “Identity” del Liceo Linguistico del Martinetti, che prevede una collaborazione con la scuola di Charleston, South Carolina, USA (Baccalaureate School for Academically Gifted Students): un percorso di scambio e di confronto tra identità, storie e culture diverse. Per riflettere sul tema dell’identità e per superare discriminazioni e pregiudizi nei confronti dell’altro.    »

    • 25 Nov 20 Inside Malanova: il coraggio della denuncia. Attività del Martinetti per la giornata contro la violenza sulle donne.

      25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: a partire dal 1999 L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito di istituire questa ricorrenza al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al dramma quotidiano dei maltrattamenti ai danni delle donne, un gravissimo problema sociale, che riguarda tutti i Paesi del mondo, e    »

    • 17 Nov 20 La semana del español per il Martinetti

      Se a causa della pandemia il Liceo Linguistico del Martinetti non può andare in Spagna…. La Spagna “entrerà” al Martinetti! In occasione della quattordicesima edizione della Semana del español, le  classi prime e seconde dell’indirizzo Linguistico faranno un’immersione nella lingua spagnola “incontrando” virtualmente i professori dell’Instituto San Fernando di Cadice, che normalmente ci ospita nei    »