Liceo Linguistico

Area Liceo Linguistico

VISION
A countryside school open to the world with experiences enriching lives and opening minds

Obiettivo
Sviluppo di competenze di cittadinanza globale e competenze interculturali

Il liceo linguistico Martinetti, presente sul territorio da più di trent’anni, è un indirizzo moderno volto alla formazione del cittadino europeo, che consente di raggiungere buone/ottime competenze in tre lingue straniere studiate dalla prima anche con insegnanti madrelingua e approfondite nel triennio attraverso metodologia CLIL.

Si rivolge a studenti che abbiano interesse e predisposizione per lo studio delle lingue, siano curiosi ed interessati ad entrare in contatto con civiltà straniere e siano motivati al confronto intellettuale con diverse realtà culturali e letterarie.

Il Piano di studi offre, accanto a materie linguistico-umanistiche consolidate dalla presenza del latino, una componente a carattere scientifico ad ampio spettro che non ignora l’informatica come strumento fondamentale di accesso al mondo moderno. La peculiarità dell’indirizzo è data dalla sua valenza multidisciplinare che riesce a convogliare, in un percorso organico ed articolato, le istanze delle diverse letterature (italiana, francese, inglese e spagnola), della filosofia, della storia e della storia dell’arte. L’approccio multiculturale permetterà all’alunno di maturare in una dimensione internazionale aperta al confronto ed allo scambio. Crescente importanza è stata data, negli ultimi anni, allo sviluppo di soft skills o competenze trasversali (imparare ad imparare, problem-solving, comunicazione efficace) che permettano all’allievo di valorizzare al meglio quanto appreso anche in contesto universitario e lavorativo.

Piano di studio dell’indirizzo Linguistico

Contenuti in evidenza

L’internazionalizzazione della scuola è sempre stato il focus dell’indirizzo linguistico. Questa dimensione si articola in esperienze all’estero e a scuola attraverso attività che portano gli studenti al confronto culturale e allo sviluppo di competenze linguistiche comunicative efficaci.