Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Liceo Scienze Applicate

Area Liceo Scientifico delle Scienze Applicate


Attività caratterizzanti l’indirizzo

Piano di studio dell’indirizzo Scientifico delle Scienze Applicate

IL LABORATORIO DI FISICA E SCIENZE NEL BIENNIO

Il progetto nasce dall’esigenza di caratterizzare l’Indirizzo con una forte impronta laboratoriale, come richiesto peraltro dalle Linee Guida Nazionali per i Licei Scientifici delle Scienze Applicate.

La sua realizzazione è possibile grazie alla curvatura oraria del nostro Istituto, che, attraverso moduli orari di 50 minuti, permette un recupero settimanale per il biennio di tre moduli.

Due di questi moduli, in prima e in seconda, sono affidati nell’orario settimanale ad una compresenza dei docenti di FISICA e SCIENZE.

Attraverso la realizzazione di uno specifico progetto dedicato, i docenti propongono OGNI SETTIMANA agli studenti la realizzazione di esperienze laboratoriali che seguono lo svolgimento dei rispettivi programmi.

L’obiettivo principale è quello di formare gli studenti con delle competenze forti in preparazione alle attività del triennio.

Nello specifico le finalità perseguibili sono molteplici:

Finalità di carattere comportamentale

  • attitudine a cogliere ed apprezzare l’utilità del confronto di idee e dell’organizzazione del lavoro
  • abitudine ad un lavoro organizzato come mezzo per ottenere risultati significativi
  • atteggiamento critico nei confronti delle informazioni incontrollate e dell’immagine della scienza che ci vengono presentate.

Finalità di carattere operativo

  • capacità di esaminare un fenomeno complesso scomponendolo in elementi semplici e capacità di ricomporre gli elementi cogliendone le interazioni
  • capacità progettuale di fronte ai problemi
  • capacità di osservare in modo sistemico
  • capacità operative manuali, non solo in laboratorio, ma anche nella vita quotidiana

Finalità di carattere cognitivo

  • comprendere la possibilità di descrivere in termini di trasformazioni fisiche e chimiche molti eventi, osservabili anche al di fuori dei laboratori scolastici
  • comprendere l’utilità di formulare una legge empirica oppure un’ipotesi e della necessità di valutarne il grado di attendibilità attraverso una verifica
  • comprendere l’utilità operativa e i limiti dei modelli interpretativi

Laboratorio di biotecnologie con la classe quinta in collaborazione con UNITO

Laboratorio di microscopia con le scuole medie in collaborazione con il CESEDI

Piero Martinetti
Skip to content