Piano di studio Liceo Scienze Applicate

Area dell’indirizzo Scientifico delle Scienze Applicate

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate
Descrizione Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, per il primo biennio, offre le lezioni articolate in cinque giorni settimanali, dal lunedì al  venerdì con sabato libero,in orario mattutino. Si rivolge a tutti gli studenti che hanno interesse e attitudine verso tematiche di carattere scientifico.
Piano di studi

Scarica lo schema

Il Piano di studi offre:

• ampie e avanzate competenze negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica e in particolare in: matematica, fisica, chimica, biologia
  • formazione informatica di supporto per l’uso intelligente degli strumenti multimediali
  • buona base umanistica con un inquadramento culturale-filosofico delle discipline scientifiche. Il corso permette di acquisire competenze e abilità necessarie per
  • seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica
  • individuare interazioni tra diverse forme di sapere
  • comprendere i linguaggi specifici delle scienze.

Il potenziamento di tre ore settimanali nel biennio, proposto dall’Istituto nell’ambito dell’autonomia, è finalizzato a potenziare alcuni insegnamenti formativi di base e a permettere un approccio laboratoriale  ed integrato allo studio della fisica e della chimica. Inoltre si realizzano esperienze in campo lavorativo attraverso attività di stage e tirocinio presso Enti pubblici e laboratori privati.

Prospettive Post Diploma Il diploma conseguito al termine del percorso scolastico consente l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria e/o alle Scuole di Formazione Tecnica  Superiore; tuttavia le specificità del corso forniscono conoscenze e competenze che meglio orientano nella scelta delle Facoltà dell’Area Scientifica,Tecnico-Scientifica, dell’Ingegneria e dell’Informatica.
Titolo Conseguito DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO ad opzione SCIENZE APPLICATE