Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Piano di studio Liceo Artistico

Area dell’indirizzo Artistico

Liceo Artistico
Descrizione L’indirizzo  artistico ha realizzato negli anni numerose esperienze  volte alla conoscenza ed alla valorizzazione del territorio  nel quale è inserita con progetti e collaborazioni di alto valore formativo quali realizzazione  di mostre ed eventi, partecipazione a concorsi nazionali, collaborazioni con Enti locali, associazioni culturali ed altre scuole.
Supportato da laboratori attrezzati per le tecniche tradizionali e per la grafica computerizzata, da iniziative integrative, come gli interventi di esperti e consulenti, e dall’opportunità di sostenere esperienze  di tirocinio, promuove l’apertura della scuola alla realtà esterna e al mondo del lavoro per una formazione culturale critica e consapevole.
Piano di studi

Scarica lo schema
PDF

Il piano di studi del Liceo artistico del Martinetti offre una formazione culturale eterogenea ed approfondita  e una preparazione artistica organica che sviluppa  le capacità creative attraverso l’integrazione tra competenze storico umanistiche e tecnico-artistiche qualificate, supportate da una rigorosa progettualità , per fornire ai giovani adeguati strumenti sia per affrontare i percorsi formativi superiori,  sia per accedere al mondo del lavoro.
La didattica verte sulla graduale e crescente definizione di un percorso interdisciplinare, fondato sulla trasmissione di conoscenze e tecniche attraverso l’utilizzo di strumenti della tradizione e della contemporaneità  , quali tecnologie informatiche   e multimediali.
L’analisi e lo sviluppo delle capacità e delle competenze grafico pittoriche sono finalizzate all’ideazione e alla realizzazione di immagini in ambiti diversi.  Nel corso del quinquennio si affronteranno percorsi didattici che potranno  interessare tra gli altri i seguenti temi:
Illustrazione, Fumetto, Anatomia artistica, Incisione, Tecniche di animazione digitale, Comunicazione, Pubblicità, Pittura murale. La padronanza delle tecniche grafiche permette la corretta metodologia per la progettazione nell’ambito del design e  dell’architettura.
Prospettive Post Diploma Il diploma conseguito al termine del percorso scolastico consente l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria  e/o alle scuole di Formazione Tecnica Superiore; tuttavia, per la specificità del corso, il Liceo Artistico fornisce conoscenze e competenze  che meglio orientano nella scelta delle facoltà di carattere tecnico-progettuale (architettura e design),  le Accademie di Belle Arti, Facoltà umanistiche ad indirizzo artistico (Dams, Beni Culturali, ecc.), Scuole di restauro.
Titolo Conseguito Diploma di Liceo Artistico indirizzo Arti Figurative

 

Piero Martinetti
Skip to content