Ultima modifica: 30 Ottobre 2019

Piano di studio dell’indirizzo Artistico

Contenuti in evidenza

• NewsMostra Tutto ›

• 25 Gen 21 Imparare con un click: tour virtuale di una sinagoga.

Gli allievi frequentanti il corso di IRC delle classi 2C e 2L indirizzo Artistico ci accompagnano in un tour virtuale di una sinagoga ebraica: un modo agile di imparare, grazie all’uso delle tecnologie e delle immagini, senza dimenticare che il rispetto reciproco nasce dalla conoscenza e dall’incontro con altre culture. https://www.thinglink.com/video/1400490171530477569 Savoia S., Orsini I.    »

• 22 Gen 21 Dallo schizzo all’illustrazione: progetto Memoria

Prosegue il Progetto Memoria per la classe IRC 5C del Liceo Artistico. Il Progetto nazionale ha la funzione di sensibilizzare gli studenti intorno al tema della memoria, tenuto conto che con il tempo i testimoni ci stanno lasciando ed è necessario mantenere viva la memoria intorno al tema della Shoah. Il progetto invita a leggere    »

• 2 Gen 21 Progetto Fame: seconda ricca serie di appuntamenti per l’Artistico.

Dopo i primi due appuntamenti di dicembre 2020, ritorna il Progetto FAME, con la programmazione del mese di gennaio. Quattro incontri, sempre in modalità online organizzati sulla piattaforma Meet di G Suite, che vedranno come protagonisti quattro professionisti differenti – età diverse, esperienze e professioni diverse, luoghi del fare diversi – ma accomunati dai forti    »

• 9 Dic 20 Progetto Fame per l’Artistico.

Parte il Progetto FAME, con il primo di una serie di incontri in modalità online organizzati sulla piattaforma Meet di G Suite, che vedrà come protagonista Francesca Cavallo, scrittrice di libri best seller e regista teatrale. L’incontro-intervista è fissato per giovedì 10 dicembre p.v., dalle ore 10:30 alle ore 11:30. FAME è un Progetto Didattico    »

• 25 Nov 20 Inside Malanova: il coraggio della denuncia. Attività del Martinetti per la giornata contro la violenza sulle donne.

25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: a partire dal 1999 L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha stabilito di istituire questa ricorrenza al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito al dramma quotidiano dei maltrattamenti ai danni delle donne, un gravissimo problema sociale, che riguarda tutti i Paesi del mondo, e    »

• 18 Set 20 Etichette in vetrina alla Festa dell’uva di Caluso: le opere degli artisti del Martinetti

In occasione dell’87° edizione della Festa dell’Uva Erbaluce di Caluso, gli studenti del Martinetti hanno realizzato un originale progetto di design: “L’Erbaluce in Vetrina – Bottiglie e Progetti di un Logo”. In onore del Decennale della DOCG Caluso, i ragazzi si sono messi alla prova con l’ideazione di una serie di grafiche per un logo    »

• 27 Ago 20 Diplomati del Martinetti a “La grande invasione” di Ivrea

Riparte anche quest’anno “La grande invasione”, il festival della lettura giunto alla sua ottava edizione e che si svolgerà a Ivrea dal 28 al 30 agosto. La manifestazione ospiterà in questa occasione due diplomati del Martinetti – 5L indirizzo Artistico, A.S. 2014/15: si tratta di Marcello Gobbi, componente del Collettivo Criu (collettivo di scrittura formato    »

• 3 Giu 20 Progetto Memoria: Goldkorn incontra in video-conferenza gli studenti della 4C.

28 MAGGIO 2020 SU INVITO DEL PROGETTO MEMORIA, GOLDKORN INCONTRA IN  VIDEO CONFERENZA GLI ALUNNI DELLA IV C, POI PROMETTE “VERRÒ DI PERSONA NELLA VOSTRA SCUOLA” Una giornata particolare, quella del 28 maggio: la classe IV C indirizzo Artistico incontra il suo Autore, Wlodek Goldkorn, quello a cui si è ispirata per un lavoro tra    »

• 26 Mag 20 Viaggio nell’arte e…nel tempo! L’intervista impossibile a Leonardo delle studentesse della 3L

Tra le ormai numerosissime e sempre più fantasiose esperienze di DaD del Martinetti, oggi proponiamo un lavoro svolto da due allieve della classe 3L, indirizzo Artistico. Giulia Pistoi e Rebecca Vicenti hanno interpretato in maniera molto originale un compito di realtà proposto dalla loro docente, la prof.ssa Guarini, e si sono immedesimate nel ruolo del critico d’arte    »

• 10 Mag 20 Progetto Memoria: attività realizzata dalla classe 4C