Ultima modifica: 30 Ottobre 2019

Piano di studio dell’indirizzo Artistico

Contenuti in evidenza

• NewsMostra Tutto ›

• 18 Set 20 Etichette in vetrina alla Festa dell’uva di Caluso: le opere degli artisti del Martinetti

In occasione dell’87° edizione della Festa dell’Uva Erbaluce di Caluso, gli studenti del Martinetti hanno realizzato un originale progetto di design: “L’Erbaluce in Vetrina – Bottiglie e Progetti di un Logo”. In onore del Decennale della DOCG Caluso, i ragazzi si sono messi alla prova con l’ideazione di una serie di grafiche per un logo    »

• 27 Ago 20 Diplomati del Martinetti a “La grande invasione” di Ivrea

Riparte anche quest’anno “La grande invasione”, il festival della lettura giunto alla sua ottava edizione e che si svolgerà a Ivrea dal 28 al 30 agosto. La manifestazione ospiterà in questa occasione due diplomati del Martinetti – 5L indirizzo Artistico, A.S. 2014/15: si tratta di Marcello Gobbi, componente del Collettivo Criu (collettivo di scrittura formato    »

• 3 Giu 20 Progetto Memoria: Goldkorn incontra in video-conferenza gli studenti della 4C.

28 MAGGIO 2020 SU INVITO DEL PROGETTO MEMORIA, GOLDKORN INCONTRA IN  VIDEO CONFERENZA GLI ALUNNI DELLA IV C, POI PROMETTE “VERRÒ DI PERSONA NELLA VOSTRA SCUOLA” Una giornata particolare, quella del 28 maggio: la classe IV C indirizzo Artistico incontra il suo Autore, Wlodek Goldkorn, quello a cui si è ispirata per un lavoro tra    »

• 26 Mag 20 Viaggio nell’arte e…nel tempo! L’intervista impossibile a Leonardo delle studentesse della 3L

Tra le ormai numerosissime e sempre più fantasiose esperienze di DaD del Martinetti, oggi proponiamo un lavoro svolto da due allieve della classe 3L, indirizzo Artistico. Giulia Pistoi e Rebecca Vicenti hanno interpretato in maniera molto originale un compito di realtà proposto dalla loro docente, la prof.ssa Guarini, e si sono immedesimate nel ruolo del critico d’arte    »

• 10 Mag 20 Progetto Memoria: attività realizzata dalla classe 4C

Anche in modalità DaD, il Martinetti porta avanti le attività legate al Progetto Memoria. Curato dai professori Sergio Pomesano (Filosofia e Storia), Giacomo Cornelio (Discipline Geometriche) e Ileana Orsini (I.R.C.) e realizzato dagli studenti della classe 4C indirizzo Artistico, consiste nella realizzazione di un prodotto multimediale dedicato alla storia degli ebrei polacchi durante il periodo    »

• 29 Gen 20 Come si presenta un Bene Artistico: conferenza di UNESCOEdu

Sabato 25 gennaio nell’Aula Magna dell’istituto si è parlato di Unesco e del World Heritage, grande patrimonio artistico, naturale e immateriale che tutti dovrebbero conoscere, apprezzare e aiutare a diffondere. In particolare ci si è soffermati sui luoghi della regione Piemonte che hanno ottenuto il riconoscimento, con un focus sull’Ivrea Olivettiana. A questo proposito gli    »

• 21 Gen 20 Appuntamento con l’arte: workshop presso il Liceo Artistico.

Classe ’90, illustratrice di fama internazionale, Monica Barengo sarà ospite al Liceo Martinetti per un bellissimo workshop che si terrà il 28, 29, 30 gennaio 2020 e che interesserà le classi del triennio del Liceo Artistico Figurativo. Tre giorni intensi, all’insegna del lavoro individuale e di gruppo. Si parlerà delle relazioni importanti fra  il mestiere    »

• 11 Dic 19 Progetto Olivetti: presentazione della nuova etichetta Petronilla presso la cantina Gnavi

Nell’ambito del progetto Olivetti ormai in pieno svolgimento nel nostro istituto, sabato 15 dicembre verrà presentata presso la Cantina Gnavi di Caluso la nuova etichetta Petronilla, elaborata dagli studenti della 5C indirizzo Artistico. Un’occasione per degustare buon vino e ammirare le opere degli studenti ispirate alle pulite e innovative grafiche olivettiane. Queste le parole con    »

• 29 Nov 19 Una crocchetta per Fido! All’asta le opere dell’Artistico per il canile di Caluso.

È stata inaugurata presso l’istituto Martinetti di Caluso la mostra “Una crocchetta per Fido!”: la classe 4C del Liceo Artistico ha infatti lavorato sui ritratti fotografici di cani di Christian Vieler; sono scatti buffi, divertenti perché catturano in un attimo tutta l’energia di un movimento attento, entusiasta, concentrato al raggiungimento dello scopo, quello di prendere    »

• 12 Nov 19 New Design 2019 – La creatività nell’istruzione artistica italiana

Dal 5 al 7 novembre 2019 l’allieva del Liceo Martinetti Greco Samira – classe 4^C indirizzo Artistico – ha partecipato all’evento premiazione New Design che ha avuto luogo a Roma. Con l’occasione, l’opera Seahorse, realizzata dalla studentessa con la collaborazione dei compagni di classe, è stata esposta nella prestigiosa sede dei Mercati di Traiano. L’idea progettuale    »