Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Piano di studio Tecnico Chimica e Biotecnologie Ambientali

Area dell’indirizzo Tecnico Chimico Biotecnologico Ambientale

Istituto Tecnico per la Chimica e le Biotecnologie Ambientali
Descrizione L’indirizzo è finalizzato all’acquisizione di un complesso di conoscenze e competenze riguardanti le analisi strumentali chimico-biologiche e ambientali in relazione alle esigenze delle realtà territoriali.
Il percorso di studi prevede una formazione, a partire da solide basi di chimica, fisica, biologia e matematica, che pone il diplomato in grado di utilizzare le tecnologie più recenti per l’interpretazione, la pianificazione e la gestione dei problemi ambientali.
Piano di studi

Scarica lo schema
PDF

Il Piano di studi vede potenziato l’ambito delle competenze teoriche e laboratoriali relative alle discipline chimiche, biologiche e fisiche, integrato da una buona formazione culturale, indispensabile per acquisire nel corso dei cinque anni le:

  • conoscenze approfondite e aggiornate su varie tematiche scientifiche, raggiunte attraverso lo studio della Chimica, della Biologia, della Microbiologia, della Fisica, discipline affrontate teoricamente e attraverso sistematiche attività di laboratorio svolte in istituto e presso enti scientifici esterni .
  • competenze specifiche e abilità operative nell’ambito delle molteplici analisi relative al controllo e al monitoraggio dell’ambiente
  • buona formazione di base in matematica
  • buona formazione umanistico–linguistica
  • esperienze in campo lavorativo attraverso attività di stage e tirocinio presso Enti pubblici e laboratori privati.

Il percorso viene sviluppato anche con la preziosa collaborazione degli esperti che sono impegnati nei laboratori dell’ARPA.
Questo percorso di studi, dato l’elevato numero delle ore di laboratorio, permette di raggiungere una formazione che consente di adattarsi rapidamente ad ambienti di ricerca e di lavoro dove si richiede la collaborazione e l’interazione di più figure professionali.

Prospettive Post Diploma Il titolo di studio consente di accedere a qualsiasi Facoltà Universitaria e/o alle Scuole di Formazione Tecnica Superiore e, in particolare, la formazione acquisita permette di affrontare con profitto Corsi universitari come Chimica, Biotecnologie, Biologia, Ingegneria per l’ambiente e il territorio o di accedere direttamente al mondo del lavoro, grazie al diploma professionalizzante.
Titolo Conseguito DIPLOMA DI PERITO IN CHIMICA E BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

 

Piero Martinetti
Skip to content