Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Laboratori ponte artistici e progetti PNRR

Attività previste per gli studenti delle Medie e progetto "Non uno di meno"

Si sono tenuti mercoledì 13 dicembre, e sabato 16 dicembre in concomitanza con l’Open Day, presso l’istituto Martinetti di Caluso, i laboratori ponte di arte e modellazione: aperti agli studenti delle Scuole Medie, si propongono di offrire ai futuri allievi del Martinetti un assaggio delle attività laboratoriali che andranno a svolgere una volta iniziato il loro percorso di studi superiori.  I ragazzi hanno potuto fare  esperienza di manipolazione e realizzazione di modelli semplici tramite tecniche ceramiche di base, in un’ottica orientativa a seguito della Licenza Media.

Contemporaneamente si è svolto uno dei tre incontri finalizzati al Progetto “Non uno di meno”, finanziato tramite i fondi del PNRR: si tratta di uno dei laboratori antidispersione volto all’apprendimento di tecniche di modellazione e smaltatura in Raku (tecnica di smaltatura giapponese), una commistione di esperienze teorico-pratiche tra chimica dei materiali applicata all’arte e tecniche ceramico-scultoree.  Il laboratorio, rivolto alle classi del biennio dell’Artistico, offre anche un’esperienza professionalizzante a quanti  del triennio abbiano aderito alla proposta di PCTO. Questi laboratori, articolati intorno alle potenzialità e alle caratteristiche specifiche dei discenti,  permettono un ampliamento del ventaglio esperienziale attraverso l’impiego di tecniche nuove altamente professionalizzanti, spesso frutto di cooperazione interdisciplinare.

Infine è stata proposta agli studenti del Triennio un’esperienza formativa di didattica, valida come PCTO, rivolta in particolare a coloro i quali ambiscono a diventare futuri insegnanti. Sono stati formati in modo da spiegare i vari aspetti del laboratorio nelle sue fasi e seguire sia gli studenti del laboratorio ponte, sia gli studenti del biennio sul laboratorio del PNRR in peer tutoring.

Savoia S., Simone S.

Circolari, notizie, eventi correlati

Piero Martinetti
Skip to content