Inaugurazione Mural a Montalenghe

Realizzato dagli studenti del Liceo Artistico un Mural che parla di sport e inclusione

Nel pomeriggio di giovedì 8 giugno è stato inaugurato dall’Amministrazione Comunale di Montalenghe il Mural realizzato sulle pareti del campetto sportivo situato in via Cavour: gli artisti sono gli studenti delle Classi 3C, 3L, 4C e 4L del Liceo Artistico, sotto la guida e la supervisione dei Proff. Bustamante, Nato e Villani.

Si tratta di una nuova, significativa opera che testimonia la preparazione e la creatività dei docenti e degli studenti del Liceo Artistico, e rafforza lo speciale legame che l’Istituto ha con il territorio e con i soggetti pubblici e privati con cui costantemente collabora. Il Mural, intitolato “Lo sport è di tutti”, sviluppa su due pareti e una superficie complessiva di circa 148,00 mq un soggetto sportivo, costituito da un mix di immagini, personaggi e ambientazioni ispirate ai diversi sport realmente praticati sull’area – calcetto, volley, basket – proposte dagli studenti delle classi coinvolte e concordate con l’Amministrazione Comunale.

Il progetto, di carattere laboratoriale e valorizzato come PCTO, è stato anche l’occasione per promuovere l’educazione all’inclusione, alla diversità, all’equità, al senso di comunità. Infatti, l’attività di laboratorio per sua natura favorisce socializzazione, inclusione, rispetto reciproco; l’esperienza immersiva in strumenti e tecniche caratterizzanti il curricolo del Liceo Artistico ha consentito un approccio personale, cooperativo, creativo.

Milano K.