Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Richiesta del diploma

Ritiro del Diploma
Ai sensi dell’art. 2 c.c. si ricorda che il diploma deve essere ritirato dall’interessato.
Per il ritiro, l’interessato dovrà presentarsi allo sportello della segreteria didattica – negli orari consultabili sul portale della scuola – munito di:
  • documento di riconoscimento
  • attestazione di versamento di 15,13 euro, eseguito a nome dell’interessato, mediante sistema PAGOINRETE le cui modalità operative sono indicate al seguente link

https://www.iismartinetti.edu.it/pagamento-tasse-ritiro-diploma-as-2018-19-e-as-2019-20-pagoinrete/

Delega per il ritiro del Diploma
Attraverso la delega per il ritiro del diploma è possibile incaricare un’altra persona a ritirare il proprio diploma. Si tratta quindi di un documento che risulta utile quando non si ha la possibilità di andare a ritirare il diploma e si ha la necessità di autorizzare un altro soggetto a farlo.
La delega ritiro documenti è prevista dalla legge 191/98. La delega per essere accettata dalla Pubblica Amministrazione deve essere fatta per scritto. Compilarla è semplicissimo; si tratta, infatti, di un semplice modulo cartaceo dove andranno inseriti alcuni dati generici del delegante e del delegato come nome, cognome, data e luogo di nascita e residenza accompagnati da una chiara manifestazione di volontà a delegare una terzo al ritiro di un dato documento.
Per delegare qualcuno al ritiro di un diploma si può quindi utilizzare un fac simile come quello presente in questa pagina. Il modello è messo a disposizione in formato Doc e Pdf e può essere scaricato e modificato sul proprio computer.
La struttura del documento è molto semplice, possiamo individuare tre sezioni principali.
  • Dati del delegante, cioè i dati anagrafici della persona che delega qualcuno a compiere le proprie veci.
  • Dati del delegato, cioè i dati di colui che viene autorizzato e incaricato dal delegante a compiere qualcosa, in questo caso il ritiro del diploma.
  • Oggetto della delega, cioè la chiara espressione di volontà da parte del delegante di incaricare il delegato a effettuare il ritiro del diploma al proprio posto.
Il documento di delega va firmato indicando data e luogo.
La delega va inoltre accompagnata da un valido documento di riconoscimento del delegante.
Il delegante dovrà poi presentarsi con un proprio documento di identità valido quando effettua il ritiro del diploma, in modo da permettere il riconoscimento.
Piero Martinetti
Skip to content