Ultima modifica: 30 Giugno 2020
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Pagamento tasse ritiro Diploma AS 2018-19 e AS 2019-20. PAGOINRETE

Pagamento tasse ritiro Diploma AS 2018-19 e AS 2019-20. PAGOINRETE

Le recenti innovazioni della PA impongono una razionalizzazione dei servizi e dei sistemi di connessione tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Da qualche anno l’AGID ha sviluppato la piattaforma
PAGOPA, che consente il pagamento con strumenti telematici di quanto dovuto allo Stato.
Anche il Ministero dell’Istruzione, e di conseguenza le istituzioni scolastiche, sono parte attiva nel graduale passaggio ai pagamenti telematici. Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti
telematici del MI, si possono eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone per oneri e tasse a favore delle scuole.
Si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto, oppure pagare direttamente presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di
pagamento (PSP), esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code.
Oltre all’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati, anche ai fini delle detrazioni
fiscali previsti dalle norme.
L’IIS “P. Martinetti” aderisce al sistema di pagamento Pago In Rete e pertanto, in considerazione delle prossime operazioni di ritiro del Diploma relative all’AS 2018-19 e 2019-20, si invitano i genitori degli
alunni delle classi Quinte del corrente Anno Scolastico ad accedere al link https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/ al fine di procedere con il pagamento della tassa dovuta allo Stato per il ritiro del Diploma.
La pagina di accesso è raggiungibile anche all’indirizzo http://www.liceomartinetti.it/organizzazione/pagamenti/.
È sufficiente che al link sopra indicato acceda per le classi Quinte del corrente Anno Scolastico il genitore che ha provveduto alla registrazione in fase di iscrizione on-line. Nel caso in cui si siano smarrite
le credenziali, occorre procedere al “Recupero password”.
Gli alunni della classi Quinte degli anni precedenti dovranno provvedere invece alla registrazione al sito.
Si precisa che tale procedura è necessaria per poter migliorare e velocizzare le procedure di rendicontazione e monitoraggio.
Le operazioni sopra descritte dovranno essere eseguite prima del ritiro del Diploma, per il quale la disponibilità al ritiro sarà comunicata mediante il sito http://www.iismartinetti.edu.it/.
La Segreteria Amministrativa (contabilita@iismartinetti.edu.it) è a disposizione per chiarimenti e assistenza all’accesso al servizio.
Si allega brochure.

PAGO-IN-RETE-brochure

1 commento »

  1. Gian Franco Ferrero ha detto:

    Ho già Pagato ma non trovo il link per prendere un un’appuntamento con la scuola per il ritiro Diploma

Lascia un commento