La Scuola degli studenti: giornata di co-gestione al Martinetti

Il 24 aprile una mattinata dedicata ad attività parascolastiche organizzate dai ragazzi in collaborazione con i docenti.

Come proposto dai Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto, mercoledì 24 aprile si è svolta presso il Martinetti di Caluso una giornata di cogestione, nella quale gli studenti sono stati impegnati nei laboratori organizzati dai Rappresentanti medesimi, in collaborazione con la Vicepresidenza, articolati per la maggior parte in 3 sessioni. Numerose e variegate le attività proposte: si va da quelle di ambito sportivo come i tornei di volley e calcio o la lezione di yoga, ai laboratori culturali quali il cineforum, un circolo di lettura, i laboratori di scrittura creativa, di fotografia e photoshop, quello teatrale e di chimica in cucina. I ragazzi hanno potuto scegliere di frequentare un’ampia gamma di corsi: di chitarra, d’arte, enologico, LIS, sui miti, sul rapporto tra filosofia e film e sull’educazione sessuale. Inoltre i ragazzi hanno avuto l’opportunità di approfondire temi sociali e di educazione civica, assistendo alle lezioni tenute dagli esperti del CAI, sulla Guerra in Israele e sulla Corte di Giustizia nazionale, sul tema delle sostanze stupefacenti, oppure partecipare al gruppo d’ascolto Noi o a un incontro sui giochi da tavolo.

Fondamentale dunque il contributo degli esperti esterni, dei docenti presenti come esperti e come incaricati della vigilanza, nonché degli studenti che si sono attivamente impegnati nell’organizzazione e nello svolgimento delle attività proposte: tutte hanno avuto un carattere prettamente formativo, e hanno visto, da parte degli studenti, una frequenza partecipata, attenta e diligente.

Savoia S.