Transalp e scambi con la Francia: si rinnova la partecipazione del Martinetti

Italia-Francia andata e ritorno per una decina di ragazzi francesi e del nostro istituto impegnati nella mobilità individuale con la Francia

Italia-Francia andata e ritorno. Si è rinnovato anche per l’anno scolastico 2023/24 il progetto Transalp, programma di scambio linguistico-culturale che vede coinvolti studenti italiani e francesi in un periodo all’estero per l’apprendimento della lingua.

Il nostro istituto, che aderisce ormai da molti anni all’iniziativa, ha inoltre organizzato la permanenza dei suoi studenti presso il Lycée Pierre du Terrail di Pontcharra, in Francia, durante le prime settimane di settembre: i ragazzi hanno avuto l’opportunità di essere ospitati dai loro corrispondenti francesi e frequentare le lezioni insieme ai loro coetanei transalpini; successivamente i corrispondenti hanno trascorso tre settimane in Italia, seguendo i corsi presso il Martinetti.

Un’esperienza molto positiva, che si colloca all’interno di un vasto progetto di mobilità individuale con la Francia e di collaborazione tra i due licei, che dura ormai da dieci anni e che offre ai ragazzi del Martinetti l’opportunità irripetibile di studiare la lingua francese in forma completamente gratuita e in loco, acquisendo una serie di competenze trasversali spendibili nella vita e nel mondo del lavoro.

Savoia S., Crovella C.