Ultima modifica: 3 Dicembre 2020
  • News famiglieMostra Tutto ›

• 29 Mar 21 Progetto Olivetti “Il coraggio dell’utopia”: l’intervista degli studenti del Martinetti

È da ormai più di un anno che il nostro istituto ha preso parte all’iniziativa “Il coraggio dell’utopia”, progetto che, a seguito della proclamazione di Ivrea come città patrimonio Mondiale dell’Unesco, è stato curato dall’UNITRE di Chivasso in collaborazione con l’UNITRE di Caluso e le Associazioni Archivio Storico Olivetti di Ivrea e Pozzo di miele.    »

• 23 Mar 21 Dalla mente al corpo: il corso sulle tecniche di rilassamento per il personale docente del Martinetti

“La trasformazione che si è operata in questo periodo, a partire dai lockdown conseguenti alla pandemia, ha completamente rivoluzionato il modo di lavorare all’interno dell’ambiente scolastico. I costi in termini economici, ma soprattutto umani, a livello della relazione tra individui, sono stati e rimangono enormi. È ancora presto per capire quali effetti a lungo termine    »

• 20 Mar 21 L’IIS Martinetti ottiene l’accreditamento al Programma Erasmus+ 2021-2027

Con grande soddisfazione si comunica che il nostro Istituto ha ottenuto l’accreditamento al Programma Erasmus+, Key Action 1 Mobilità per l’apprendimento, dedicato agli studenti e al personale della scuola, per il periodo 2021/2027. Su 477 candidature a livello nazionale, di cui solo 287 hanno ottenuto l’accreditamento, il nostro Istituto è la sola Scuola Secondaria di    »

• 20 Mar 21 Un gesto dolce come il cioccolato: al Martinetti le uova di Pasqua per l’ospedale Gaslini

Anche quest’anno, e nonostante le oggettive difficoltà causate dalla pandemia, l’I.I.S. Martinetti di Caluso ha rinnovato il suo impegno con la vendita delle uova di Pasqua dell’Associazione “Cerco un UOVO amico”: grazie alla generosità di studenti e docenti, il nostro istituto è riuscito a raccogliere 1162€ che saranno devoluti all’Ospedale Gaslini di Genova per la    »

• 18 Mar 21 Lotta a bullismo/cyberbullismo: la nuova pagina dedicata sul portale OrientaMente

La scuola rappresenta un polo essenziale nella lotta alla piaga sociale del bullismo e cyberbullismo, ed è per questo motivo che anche l’istituto Martinetti moltiplica le iniziative volte alla sensibilizzazione sul tema.  È stata inaugurata sul portale OrientaMente una nuova pagina specificamente dedicata alla prevenzione e contrasto al bullismo/cyberbullismo. https://sites.google.com/iismartinetti.edu.it/orientamente/prevenzione-e-contrasto-bullismo-cyberbullismo Qui vengono progressivamente inseriti i    »

• 18 Mar 21 Pianificare il proprio futuro: le attività di Orientamento in uscita

Le attività di orientamento in uscita del Martinetti non si fermano di fronte alla sospensione della didattica in presenza: sempre attento a sostenere e guidare il percorso post-diploma degli studenti, il nostro istituto ha organizzato una ricca serie di incontri virtuali nei mesi febbraio-marzo. Le classi 4C-5C (Indirizzo Artistico) hanno preso parte alle attività della    »

• 13 Mar 21 Incontro con Olivetti: al Martinetti lezione-spettacolo su Ivrea patrimonio UNESCO.

Si è tenuta venerdì 12 marzo – in modalità digitale – la lezione spettacolo dell’attore Marco Peroni su Ivrea Patrimonio UNESCO. Vi hanno partecipato circa 140 ragazzi, frequentanti le classi quarte e quinte dell’Istituto Martinetti di Caluso. Non è stata solo una lezione, quella offerta dalla nostra scuola,  ma un viaggio-ponte tra la nostalgia e    »

• 2 Mar 21 Il Capitano Ultimo incontra gli studenti del Martinetti

Il Colonnello Sergio De Caprio, alias ULTIMO, lo aveva annunciato: era rimasto talmente entusiasta dell’incontro con gli studenti dell’istituto Martinetti di Caluso, avvenuto nell’aprile 2019, da promettere che sarebbe tornato a confrontarsi con i nostri ragazzi. Poi lo scoppio della pandemia a gennaio 2020 ha ritardato questo appuntamento. Ma né il Capitano né il Martinetti    »

• 23 Feb 21 Welcome Ilke! Riprendono gli scambi di INTERCULTURA.

Nemmeno la pandemia è riuscita a fermare lo spirito internazionale del Martinetti! Da pochi giorni il nostro istituto ha infatti dato il benvenuto a Ilke Ekmen, exchange student di Intercultura di origine turca che frequenterà le lezioni presso il Martinetti. Ospitare una studentessa straniera rappresenta un’occasione di apertura verso gli altri che risulta essenziale in    »

• 11 Feb 21 La verità in fondo alla foiba: le iniziative del Martinetti per il Giorno del Ricordo

È una terra di confine l’Istria: una regione liminare, in cui si mescolano popoli e tradizioni molteplici, che custodiscono la memoria dei patrimoni culturali italiano, giuliano-dalmata, croato, sloveno. È una terra aspra l’Istria: il suolo calcareo e permeabile si apre improvvisamente in voragini di ampiezza variabile, caverne verticali collegate da una rete di canali naturali    »

• Avvisi per le famiglieMostra Tutto ›