Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Il Martinetti per il Safer Internet Day: azioni per un uso consapevole della rete

7 febbraio, ricorrenza annuale del Safer Internet Day proclamato dalla Commissione Europea

Il 7 febbraio ricorre il Safer Internet Day, evento annuale è supportato dalla Commissione Europea e dedicato alla promozione di un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Per tale occasione tutte le classi Seconde dell’Istituto seguiranno in diretta streaming un evento multimediale nell’ambito del progetto #cuoriconnessi, realizzato dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Polizia Postale e delle Comunicazioni al quale prenderà parte il Capo della Polizia, con la proiezione di filmati e testimonianze di persone che hanno subito azioni di cyberbullismo, di revenge porn e di altre forme di prevaricazione on line.

Sugli schermi del piano terra sarà inoltre proiettato il video relativo alle azioni messe in atto dal nostro Istituto per la prevenzione e contrasto al bullismo/cyberbullismo:

https://youtu.be/n-R141t97YE

Sarà poi visibile nell’atrio il Manifesto di Parole O_Stili sulla comunicazione Non ostile e inclusiva.

Infine il nostro Istituto ha costituito il “Gruppo NOI”, progetto proposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta e promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Piemonte. Ad oggi, vi partecipano 115 scuole e di 8 Centri di formazione professionali.

Ha aderito all’iniziativa un gruppo di studenti del triennio, con l’impegno di favorire il benessere all’interno della comunità scolastica secondo il principio dell’aiuto tra pari. I ragazzi e le ragazze del Gruppo NOI sono seguiti dalle due referenti per la prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo e dalla psicologa di Istituto, che cura la formazione specifica.

(Le finalità del progetto e la nota dell’USR Piemonte per l’anno scolastico 2022-23 sono consultabili sulla pagina dedicata del nostro portale Orientamente al seguente indirizzo:

https://sites.google.com/iismartinetti.edu.it/orientamente/prevenzione-e-contrasto-bullismo-cyberbullismo?authuser=0

Cicchini E.

Circolari, notizie, eventi correlati

Piero Martinetti
Skip to content