Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD dal nome inglese World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU).
La Giornata promuove la consapevolezza sull’autismo e promuove l’inclusione e la comprensione. L’evento è un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente.
La ricorrenza pone all’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone con diagnosi dello spettro autistico; promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.
Il colore della Giornata è il blu autismo.
In tale occasione, in tutto il mondo si svolgono eventi quali incontri, convegni e mostre per la sensibilizzazione delle istituzioni e dell’opinione pubblica.
e anche quest’anno si ripropone il Light it up blue, il progetto partito dall’organizzazione Autism Speaks. Questo evento consiste nell’illuminare di blu i principali monumenti delle città più famose del mondo.
Negli anni sono stati illuminati di blu l’Empire State Building a New York, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la grande piramide di Giza in Egitto e l’Arco di Costantino a Roma (solo per citarne alcuni).
Gli Stati membri delle Nazioni Unite spingono verso una maggiore sensibilizzazione rispetto all’autismo, soprattutto nel corso della Giornata Mondiale Autismo.
Non tutti sanno che i disturbi dello spettro autistico sono un insieme di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una difficoltà dell’interazione sociale e della comunicazione e la presenza di comportamenti e interessi ripetitivi e stereotipati.
Per approfondire il tema, ecco alcuni consigli di lettura:
- Arianna Papini, Ad abbracciar nessuno, Uovo Nero;
- Linda Rossi, Storia di Blu e di come l’autismo ci insegni la gentilezza;
- Mimmo Pesce, Mio figlio è uno sgusciatoDeAgostini;
- Marco Pontis, Autismo: guida rapida per insegnant, Erikson;
- Ellen Notbohm, 10 Cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi, Erikson;
- Brigitte Harrison- Lise St-Charles, l’autismo spiegato ai non autistici, Vallardi;
- Vivere con l’Autismo, Demetra.
Per chi volesse vedere:
- Serie tv, Atypical;
- Forrest Gump;
- Se ti abbraccio non aver paura;
- Temple grandin.
Gruppo Inclusione
0