Martinetti: iniziative in occasione del Giorno della Memoria 2023

In occasione dell’anniversario dell’apertura dei cancelli del campo di sterminio più tristemente noto della storia, Auschwitz, l’IIS Martinetti organizza un  Memowalk alla scoperta degli ebrei croati internati a Caluso, un apprendimento itinerante a tappe, a cui parteciperanno studenti del Liceo Martinetti in qualità di ciceroni (alcune classi anche come spettatori) e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Caluso, in qualità di spettatori.

Le tappe saranno:

1. Teatro dell’Oratorio, proiezione del documentario “Salva una storia”;
  2. Foyer teatro: esecuzione della colonna sonora originale all’arpa;
  3. Archivio storico del Comune di Caluso, piazza Ubertini 1, mostra di documenti;
  4. Via Bettoja, presso Unicredit: sosta presso la formella- memoriale;
  5. ore 11.30 Piazzetta Ninfa Albaluce: inaugurazione del nuovo Memoriale.

Interverranno

Arch. Maria Rosa Cena, Sindaco del Comune di Caluso

Prof.ssa Katia Milano, Dirigente Scolastico dell’IIS Martinetti

Prof. Baruch Lampronti, Comunità Ebraica Torino

Dott.ssa Patrizia Baldi, Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) di Milano

Prof. Aldo Gianluigi Salassa, Istoreto

L’iniziativa prende spunto dalla ricerca storica avviata lo scorso anno scolastico e intende dare diffusione presso altri studenti al video, che nel corso dell’anno è stato insignito di diversi premi:

• il premio Documenta di Verona;
  • il premio Gobetti – Filmare la Storia;
  • il premio EIP Italia – I principi fondamentali della costituzione;
  • il premio Storie di alternanza – Camera di Commercio di Torino.

L’evento vuole inoltre valorizzare la FORMELLA-memoriale di via Bettoja, allestita nell’area in cui negli anni ‘40 si trovava l’albergo Bonne Femme, una delle sedi di internamento libero degli ebrei. La formella ha la funzione di ricordare un pezzo di storia calusiese a lungo dimenticato.

Il Memowalk prevede anche una mostra dei documenti che attestano la presenza nel Comune degli ebrei, documenti ancora oggi conservati presso l’Archivio Storico del Comune di Caluso.

I ragazzi dell’IC Caluso si sono preparati ad assistere al Memowalk anche grazie al programma “You MEM”, che prevede una serie di azioni didattiche mirate e condotte da esperti del Museo della Shoah di Milano. Il dott.Saverio Colacicco, responsabile dell’ Ufficio Didattica della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano ONLUS, si è recato presso l’IC Caluso ed ha svolto una lezione preparatoria in ognuna delle 6 classi coinvolte nel progetto.

Ma la vera novità per la cittadinanza consiste nell’installazione di un nuovo memoriale di grandi dimensioni, interamente realizzato dagli studenti del Liceo Artistico dell’IIS Martinetti. L’inaugurazione avverrà alle ore 11,30 ed è aperta a chiunque voglia partecipare.

L’installazione è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Caluso, della Comunità Ebraica di Torino e dell’istituzione statunitense TOLY, The Olga Lengyel Institute, che ogni anno promuove seminari rivolti a docenti per la promozione dello studio dell’Olocausto, dei diritti umani e la giustizia sociale. Una docente è stata selezionata per partecipare a questo genere di seminari ed in questo modo la scuola ha potuto usufruire di un aiuto economico per il progetto.

La location dell’Installazione è stata concordata con l’Amministrazione Comunale di Caluso: Piazza Ninfa Albaluce.

Ancora una volta gli allievi del liceo Martinetti conducono un vero e duraturo intervento di storia pubblica, un servizio alla comunità cittadina e alla sua memoria storica.

Orsini I., Dore R.