Azioni di contrasto a bullismo e cyberbullismo

Il costante impegno del Martinetti per la sicurezza, a scuola e in rete

L’Istituto Martinetti di Caluso desidera coinvolgere le famiglie degli studenti nelle azioni di prevenzione e contrasto al bullismo/cyberbullismo e protezione dei minori on line. L’iniziativa fa seguito alla giornata del 7 febbraio, Safer Internet Day ed è in continuità con tutte le azioni intraprese a questo scopo che vedono la partecipazione attiva degli studenti, coerentemente con la normativa prevista e l’e-policy d’Istituto. Il nostro istituto è infatti attento e profondamente sensibile a queste tematiche e, attraverso le figure istituzionali, mette in atto tutte le procedure necessarie per un utilizzo consapevole e responsabile del web e degli strumenti digitali, auspicando la collaborazione delle famiglie per un’azione sinergica.

È infatti fondamentale richiamare l’attenzione dei genitori e di tutti gli educatori sui rischi legati ad un uso scorretto degli strumenti digitali e del web e sulle buone pratiche per proteggere i ragazzi, soprattutto se minori, da eventuali abusi e situazioni difficili come le challenge, l’esposizione a materiale pericoloso, l’adescamento.

Si riportano alcune norme di base utili, dal sito minori online di Fondazione Carolina, la Fondazione nata nel 2018 in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete: • aggiornati sui rischi reali che può correre tuo figlio online • settate insieme le impostazioni sulla sicurezza • parlagli dell’importanza di rispettare la propria privacy: online è per sempre • spiegagli l’importanza di rispettare la privacy altrui prima di pubblicare una foto in cui è presente un’altra persona • leggete insieme le linee guida della Community e l’informativa sulla privacy dei vari social e app usati, al fine di conoscere i limiti di età e come vengono trattati i dati personali • Installate solo applicazioni provenienti da app store ufficiali • siate cauti con i link che ricevete per e-mail e verificate la fonte • ricorda a tuo figlio di mantenere riservate le proprie informazioni personali • dedicate del tempo per scegliere una password sicura (composta da almeno 10-12 caratteri alfanumerici) e cambiatela spesso • spiega a tuo figlio come rimuovere tag, bloccare persone indesiderate, segnalare contenuti inopportuni o filtrare commenti offensivi • aiutalo a capire ciò che è opportuno condividere online e ciò che invece potrebbe rappresentare un rischio • spiegagli perché non dovrebbe condividere cose private sue o di altre persone.

Per leggere il documento completo: https://www.minorionline.com/come-proteggere/

Ecco ancora un breve vademecum, una sorta di patto educativo, reso disponibile dal medesimo sito:

Per restare aggiornati sui documenti e sulle azioni intraprese dall’Istituto è possibile consultare la pagina del nostro sito dedicata alla prevenzione e contrasto bullismo cyberbullismo. Si ricorda, infine, che per segnalazioni ed emergenze è possibile rivolgersi direttamente alla Polizia Postale e/o al Garante Privacy.

Cicchini E., Foti F.