Dal 19/11/2022 al 17/05/2023 la classe 2H dell’Indirizzo Chimico ha partecipato al Progetto ARPA “QUANDO IL CLIMA CAMBIA COSA SUCCEDE ALLA BIODIVERSITA'”, producendo un interessante lavoro di approfondimento sulle cause dell’aumento dei gas serra, sulle principali emergenze e sulle possibili strategie da utilizzare per ridurre l’evoluzione di conseguenze già in atto.
Pertanto, è stato compilato un vademecum di buone pratiche ed è in programma un’attività di sensibilizzazione dei ragazzi più giovani, procedendo con la modalità peer to peer.
Per lo studio del territorio è stata effettuata un’attività sul campo, al Parco Lame del Sesia, atta a rilevare gli effetti del cambiamento climatico sulla biodiversità di un ecosistema fluviale. L’IBE (Indice Biotico Esteso, misura utilizzata in Italia per verificare la qualità di ecosistemi in acque correnti) del fiume documenta una lieve riduzione delle specie più sensibili di macroinvertebrati.
Forse abbiamo raggiunto il famoso punto di non ritorno, il cosiddetto “Before the flood”, oppure siamo ancora in tempo a salvare il nostro Pianeta?
Savoia S., Larosa G.
0