Designed by Fabrizio Steffani - Siti Internet Torino

Progetto ArpaPiemonte per 2H e 4H

Un progetto di collaborazione Martinetti-Arpa che ha coinvolto i ragazzi del Chimico per l'intero anno scolastico.

Dal 19/11/2022 al 17/05/2023 la classe 2H dell’Indirizzo Chimico ha partecipato al Progetto ARPA “QUANDO IL CLIMA CAMBIA COSA SUCCEDE ALLA BIODIVERSITA'”, producendo un  interessante lavoro di approfondimento sulle cause dell’aumento dei gas serra, sulle principali emergenze e sulle possibili strategie da utilizzare per ridurre l’evoluzione di conseguenze già in atto.

Pertanto, è stato  compilato un vademecum di buone pratiche ed è in programma un’attività di sensibilizzazione dei ragazzi più giovani, procedendo con la modalità peer to peer.

Per lo  studio del territorio  è stata effettuata un’attività sul campo, al Parco Lame del Sesia, atta a rilevare gli effetti del cambiamento climatico sulla biodiversità di un ecosistema fluviale. L’IBE (Indice Biotico Esteso, misura utilizzata in Italia per verificare la qualità di ecosistemi in acque correnti) del fiume documenta una lieve riduzione delle specie più sensibili di macroinvertebrati.

Forse abbiamo raggiunto il famoso  punto di non ritorno, il cosiddetto “Before the flood”, oppure siamo ancora in tempo a salvare il nostro Pianeta?

In data 19 aprile invece la classe 4H ha trascorso una mattinata di visita/attività nei  laboratori Biology dell’Azienda Bracco di Colleretto Giacosa, che ha coinvolto tutto il personale del laboratorio e che ha permesso  ai ragazzi  di fare esperienza ravvicinata di una serie di attività, tecniche e problematiche che sono parte della realtà quotidiana del  Centro Ricerche Bracco.

Savoia S., Larosa G.

Circolari, notizie, eventi correlati

Piero Martinetti
Skip to content