MartiBlitz: collaborazione Martinetti-ArpaPiemonte

I ragazzi della 2D coinvolti in un progetto di ricerca sugli effetti del cambiamento climatico

Gli effetti del cambiamento climatico si fanno, di anno in anno, sempre più evidenti e si manifestano tramite eventi atmosferici talvolta improvvisi e distruttivi, così come è avvenuto di recente con la tempesta che ha colpito il Comune di Caluso e lo stesso istituto Martinetti, con l’allagamento dell’intero piano seminterrato. Per questo motivo è sempre più necessario e urgente sensibilizzare tutti, e in particolare le nuove generazioni, al rispetto dell’ambiente e all’osservazione attenta dei segnali, anche minimi, che la Terra ci invia, a partire dal nostro territorio. È proprio in quest’ottica che la classe 2D, Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate, è stata coinvolta in un lavoro di sperimentazione in classe, sviluppatosi a partire dal corso di aggiornamento per insegnanti proposto da ARPA Piemonte, intitolato Educazione alla sostenibilità- “Quando il clima cambia cosa succede alla biodiversità”: lo scopo del progetto è stato quello di far comprendere il fenomeno del cambiamento climatico e l’impatto di quest’ultimo in Piemonte.

In particolare studenti e insegnanti hanno voluto analizzare gli effetti del cambiamento climatico e delle attività antropiche nel Parco naturale del lago di Candia, luogo che molti ragazzi del nostro Istituto conoscono e frequentano nel tempo libero.

Mercoledì 7 giugno, la 2D concluderà il percorso con un Bioblitz al lago di Candia dal titolo “MartiBlitz: E.T. porto al lago”. Ogni allievo della classe si trasformerà in “esperto” e guiderà gli alunni di una classe seconda della scuola media Gozzano di Caluso, alla ricerca delle specie vegetali alloctone presenti nel Parco.

I ragazzi hanno inoltre concretizzato il proprio lavoro di ricerca in un video visualizzabile su YouTube:

Savoia S., Oberto M.