Eco-school al Martinetti: è arrivata Polly!

Un progetto sulla preziosa ape muratrice, parte del percorso Eco-School del Martinetti

Dopo l’assalto degli studenti Guerrilla Gardeners, membri dell’Eco-comitato, i primi fiori seminati in un freddo giorno di dicembre ora stanno sbocciando. È arrivata la primavera!

L’attività è parte del progetto Eco-Schools, promosso dal Ministero dell’Istruzione, cui il Martinetti aderisce ormai da due anni: nell’ambito di questo programma sono stati collocati nel cortile dell’istituto anche i bozzoli delle api muratrici, all’interno della PollyHouse. In questi giorni i bozzoli si stanno schiudendo e le api stanno iniziando ad impollinare i fiori, favorendo l’aumento della biodiversità del giardino della scuola e delle aree circostanti.

Polly è un’osmia o ape muratrice, un’ape selvatica a rischio di estinzione. I cambiamenti climatici e l’abuso di pesticidi ne hanno diminuito drasticamente il numero. Le api muratrici non sono aggressive, non pungono e non sono pericolose per persone o animali, anche in prossimità dei loro nidi.

A fine estate la terra utilizzata dall’ape muratrice verrà analizzata per rilevare la presenza di pesticidi, e l’esito verrà pubblicato nell’ambito delle indagini sull’impronta ecologica e sulla salute ambientale dell’Istituto e del territorio. Allo scopo, inoltre, a fianco della Polly House è stato posizionato il “naso elettronico di Polly”, un dispositivo, dotato di pannello fotovoltaico, che rileverà la concentrazione degli inquinanti atmosferici. I risultati verranno diffusi quotidianamente  in tempo reale sui monitor della scuola.

Cerutti N.