“Ti muovi”: incontro con la Polizia di Stato

Incontro di educazione alla sicurezza stradale dedicato alle classi Quinte

Il giorno 16 Marzo 2023 si è tenuto presso l’Aula Magna del nostro istituto, un incontro con la Polizia di Stato per il progetto “Ti Muovi – Promozione della cultura della Sicurezza Stradale” rivolto alle  scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Torino.

Le classi coinvolte sono state 5°G, 5°P, 5°N, 5E, 5F, 5H. Tale attività, parte del curricolo di Educazione Civica di istituto, rientra all’interno del progetto Salute.

Le finalità del progetto sono state:

• favorire la formazione di una “CULTURA DELLA SICUREZZA STRADALE” con azioni educative- formative per la scuola e mirate ai giovani come fruitori della strada in qualità di pedoni,
    passeggeri, conducenti di bike, ciclomotori, scooter, monopattini e nel futuro prossimo di autovetture;
  • far acquisire il senso delle regole come forme di protezione e non come semplici imposizioni;
  • far conoscere l’operatore di polizia al mondo giovanile per superare alcuni luoghi comuni e stereotipi associati a tale figura istituzionale.

Il Martinetti porta avanti da anni attività di educazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, al fine di educare i giovani a una mobilità consapevole e responsabile.

Chiantor R.