Letture manzoniane al Martinetti in collaborazione con la biblioteca di Caluso

Una mattinata dedicata alla lettura espressiva di episodi celebri del capolavoro di Alessandro Manzoni

Giovedì 11 maggio, l’Aula Magna dell’IIS Martinetti ha ospitato le “Letture Manzoniane”, progetto ideato e curato dalla dott.ssa Annamaria Gifuni, responsabile della Biblioteca di Caluso, con cui l’Istituto collabora da tempo per promuovere iniziative culturali e progetti PCTO.

In questa circostanza, alcuni ragazzi delle classi liceali, a cui si sono uniti studenti dell’IIS Ubertini, hanno dato voce ai personaggi più noti de I Promessi sposi, in una selezione di brani tesa a ricostruire gli snodi narrativi del celebre romanzo e avvicinare le nuove generazioni alla lettura di un’opera fondamentale dell’Ottocento italiano.

L’iniziativa è stata accolta con favore dagli studenti: dapprima un po’ timorosi, si sono alfine lasciati coinvolgere e trascinare dall’entusiasmo e dall’inesauribile energia della dott.ssa Gifuni che li ha sapientemente guidati nella realizzazione di questa giornata, ideata per celebrare il centocinquantesimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni.

Neirotti D.