Al Martinetti conferenza dei giornalisti dello Specchio dei tempi

Una mattinata dedicata alla discussione dei temi del giornalismo di guerra e delle fake news

“Giornalismo di guerra e delle emergenze” e “Fake news”: queste le due tematiche affrontate da esperti giornalisti di “Specchio dei tempi”, fondazione de La Stampa, nel corso di un ciclo di conferenze che si è tenuto presso l’istituto Martinetti di Caluso.

Due gli appuntamenti, organizzati con il contributo della Dott.ssa Paola Farnia, nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione con l’Università delle Tre Età di Caluso e della sua Direttrice Corsi Maria Teresa Binello: venerdì 10 febbraio sono stati ospitati gli studenti dell’istituto Ubertini di Caluso, mentre mercoledì 15 febbraio sono stati coinvolti i ragazzi del Martinetti.

Preziosi e di notevole interesse gli interventi dei due relatori: Angelo Conti, ex giornalista della Stampa e Vicepresident Operations di Fondazione Specchio dei tempi, giornalista di guerra, che ha riportato le sue testimonianze dirette dallo scenario bellico dell’Ucraina e di altri teatri di guerra, riferendosi anche alle sue esperienze in materia di giornalismo delle emergenze e delle catastrofi; successivamente è intervenuta Enrica Balzarini, educatrice ed esperta di fake news, che ha chiarito agli studenti la natura, la genesi e i rischi connessi alla circolazione delle bufale attraverso i vari organi di stampa e informazione.

Contenuti di stretta attualità e significativi per la formazione degli studenti.

Savoia S.