Bandiera verde al Martinetti

Issato il vessillo di Eco-school

La bandiera verde, simbolo delle Eco-schools, è stata issata al liceo Piero Martinetti di Caluso. Una scuola all’insegna del green che ha visto i docenti ed alcune classi impegnati per un anno in un lavoro di ricerca e di concrete realizzazioni per ottenere la certificazione del progetto Eco-School ideato dalla foundation environmental education: un programma internazionale di certificazione pensato per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità e l’educazione ambientale, tramite una attiva gestione ecologica dell’edificio scolastico. Per raggiungere l’obiettivo il Martinetti ha messo in pratica i sette passi previsti dal progetto: la costituzione di un eco-comitato, composto da rappresentanti del personale docente e tecnico-amministrativo, degli studenti e delle famiglie, la conduzione di un’indagine ambientale sulle potenzialità ecologiche e di sostenibilità dell’edificio scolastico e delle sue pertinenze; l’integrazione dell’intero progetto nell’attività scolastica e didattica curricolare; la valutazione e monitoraggio in itinere dello stato di avanzamento degli ambiti individuati tramite il piano di azione. Infine la stesura di un Eco-codice, prodotto dagli studenti e condiviso con tutta la scuola, che rappresenti una dichiarazione di intenti ed espliciti l’impegno che la scuola si assume. Nel concreto gli studenti hanno sperimentato una campagna di differenziazione dei rifiuti prodotti dall’istituto di via Montello, anche attraverso un confronto con altre scuole europee, in collaborazione con il Comune di Caluso, hanno realizzato delle aiuole all’ingresso piantando bulbi di fiori che cresceranno in primavera ed istallato alcune uccelliere per il ricovero delle specie di uccelli che popolano il territorio, in modo da poterle osservare. «Il Piero Martinetti si colloca come punto di riferimento nel campo della tutela dell’ambiente, -recita la motivazione del premio – soprattutto nella diminuzione dell’impatto ambientale dell’istituto diffondendo nella comunità buone pratiche e stili di vita sostenibili.». «Si tratta di un primo passo – commenta la preside Katia Milano -verso un impegno concreto per la sostenibilità ambientale assunta dall’istituto. La certificazione di scuola Eco-school ha la durata di un anno. E noi vogliamo mantenerla per il futuro».