Il Martinetti ottiene la BANDIERA VERDE per il progetto Eco-Schools

L’istituto Martinetti di Caluso, dopo un anno di impegno e lavoro concreto, ha finalmente ottenuto la certificazione del progetto Eco-Schools, guadagnando la BANDIERA VERDE! Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione pensato per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità e l’educazione ambientale, tramite una attiva gestione ecologica dell’edificio scolastico.

E per raggiungere questo obiettivo il Martinetti ha messo in pratica i 7 passi previsti dal progetto, ovvero:

1. costituzione di un Eco-Comitato composto da rappresentanti del personale docente e tecnico-amministrativo, degli studenti e delle famiglie;
  2. conduzione di un’indagine ambientale sulle potenzialità ecologiche e di sostenibilità dell’edificio scolastico e delle sue pertinenze;
  3. predisposizione di un piano d’azione, sulle operazioni concrete da intraprendere per risolvere le criticità e raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale a breve e medio termine;
  4. integrazione dell’intero progetto nell’attività scolastica e didattica curricolare;
  5. valutazione e monitoraggio in itinere dello stato di avanzamento degli ambiti individuati tramite il piano di azione;
  6. informazione e coinvolgimento dell’intera comunità educante, allo scopo di diffondere, dentro e fuori la scuola, le buone pratiche;
  7. stesura di un Eco-codice, prodotto dagli studenti e condiviso con tutta la scuola, che rappresenti una dichiarazione di intenti ed espliciti l’impegno che la scuola si assume.

Di seguito la certificazione ottenuta dalla scuola, che rappresenta per il Martinetti un ulteriore motivo di orgoglio, ma anche e soprattutto il primo passo di un impegno concreto per la sostenibilità ambientale che l’istituto assume per il proprio futuro.

Savoia S.