Ultima modifica: 26 Gennaio 2021
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Attività del Liceo Artistico su Auschwitz: prosegue il progetto “Dallo schizzo all’illustrazione” della 5C

Attività del Liceo Artistico su Auschwitz: prosegue il progetto “Dallo schizzo all’illustrazione” della 5C

76 anni fa apriva i cancelli il campo di sterminio più tristemente noto, Auschwitz e dal  1º novembre 2005 fu istituito il Giorno della Memoria nella data del 27 gennaio in ricordo della Shoah, in seguito alla risoluzione 60/7 dell’ONU.

Ma cosa fu Auschwitz? Che cosa rappresenta per i sopravvissuti e tutti i parenti delle persone che in quel luogo d’orrore morirono?

Se lo sono chiesto gli studenti del triennio dell’IIS Martinetti, ascoltando la testimonianza di Lello dell’Ariccia ed in particolare la classe IRC 5C indirizzo Artistico, attraverso la lettura e l’illustrazione, sotto la direzione della prof.ssa Giovanna Catania, di alcuni brani del libro Il bambino nella neve di Wlodek Goldkorn. “Auschwitz – dice l’autore – non sarebbe dovuta essere un’icona, ma un prisma attraverso cui vedere l’Europa e la sua storia e anche uno strumento per prepararsi ad agire nel mondo di oggi e di quello a venire”.

Il video mostra come l’arte di illustrare un brano letterario possa aiutare a comprendere la realtà in maniera profonda, a coglierne gli aspetti simbolici, trasformando un’immagine comune in opera d’arte con il suo forte potere evocativo.

 

Orsini I.

 

Lascia un commento