Ultima modifica: 10 Ottobre 2019
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Il mestiere dell’archeologo: conferenza al Martinetti

Il mestiere dell’archeologo: conferenza al Martinetti

Dalle avventure di Indiana Jones allo scavo di emergenza: l’attività dell’archeologo tra finzione e realtà“: questo il tema della conferenza che l’archeologo Generoso Urciuoli terrà presso l’Aula Magna del nostro istituto giovedì 31 ottobre a partire dalle 10.40.

Nato nel 1968, laureato in Civiltà Bizantina presso l’Università degli Studi di Torino, Urciuoli ha approfondito il percorso di formazione in ambito archeologico con un master in tecniche di scavo archeologico e corsi di alta specializzazione in “instrumentum domesticum” (Pontificio Istituto Archeologia Cristiana di Roma) e in ceramica e Archeologia subacquea (Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera). Ha lavorato come operatore archeologico e responsabile di scavo archeologico per varie università ed enti di ricerca in ambito italiano. È responsabile scientifico di Archeologia abramitica del Centro Studi Petrie, nonché della sezione di arte Islamica del MAO (Museo di Arte Orientale) di Torino. Nel febbraio 2017 viene insignito del premio speciale all’interno del concorso letterario internazionale Raniero Filo della Torre per l’attività di divulgazione sul cibo nell’antichità. Nel dicembre 2017 viene ottiene il Premio Cronache del Mistero 2017 per la sua ricerca sul cibo dei Templari.

Sul tema alimentazione nell’antichità ha scritto i seguenti testi:
Archeoricette del 2013 (Feltrinelli); Indovina chi venne a cena?, 2014 (Ed. Sottosopra); Piramidi e Pentole. Un approccio gastronomico alla grammatica egizia, 2014 (Ed. Ananke); Gerusalemme: l’Ultima Cena, 2015 (Ed. Ananke); Introduzione alla cucina storica islamica, 2016 (Kemet).

K. Lipani

Lascia un commento