Ultima modifica: 28 Dicembre 2020
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Liceo linguistico Martinetti- Riccardo e Riccardo: due “studenti internazionali”

Un regalo sotto l’albero dell’Istituto Martinetti di Caluso per i due studenti del Liceo Linguistico Riccardo B. e Riccardo T. i quali si sono cimentati nella stesura di una tesina, rispettivamente in inglese e in spagnolo, su un’esperienza internazionalizzante per poter candidarsi al Certilingua, un diploma rilasciato dal dipartimento linguistico del Ministero guidato, in Piemonte, dalla dottoressa Centolanze.

Davvero bravi i due studenti che hanno ottenuto il diploma Certilingua dopo un anno niente affatto facile a causa della pandemia da covid-19. Undici soli certificati in tutto il Piemonte, pochissime scuole plurilingue in Italia accreditate e due se li aggiudica il Linguistico del Martinetti. Guidati dai docenti del dipartimento lingue, i due studenti hanno dimostrato di essere maturati dal punto di vista scolastico e linguistico, ma soprattutto come studenti aperti al mondo, in una dimensione europea ed internazionale. Per la candidatura al Diploma Certilingua occorre aver fatto almeno un’esperienza all’estero, l’apprendimento di più materie in lingua straniera e aver conseguito, nell’arco dei cinque anni, almeno due certificazioni internazionali di livello B2 nonché redigere una tesina in una delle lingue straniere studiate. Riccardo e Riccardo ce l’hanno fatta e il Certilingua potrà aprire loro porte nel mondo accademico estero nonché in ambito lavorativo.

Quarello S.