Ultima modifica: 25 Gennaio 2021

Alunni

25 Gennaio 21 Articolo

Imparare con un click: tour virtuale di una sinagoga.

Gli allievi frequentanti il corso di IRC delle classi 2C e 2L indirizzo Artistico ci accompagnano in un tour virtuale di una sinagoga ebraica: un modo agile di imparare, grazie all’uso delle tecnologie e delle immagini, senza dimenticare che il rispetto reciproco nasce dalla conoscenza e dall’incontro con altre culture. https://www.thinglink.com/video/1400490171530477569 Savoia S., Orsini I.    »

22 Gennaio 21 Articolo

Dallo schizzo all’illustrazione: progetto Memoria

Prosegue il Progetto Memoria per la classe IRC 5C del Liceo Artistico. Il Progetto nazionale ha la funzione di sensibilizzare gli studenti intorno al tema della memoria, tenuto conto che con il tempo i testimoni ci stanno lasciando ed è necessario mantenere viva la memoria intorno al tema della Shoah. Il progetto invita a leggere    »

14 Gennaio 21 Articolo

Perché studiare francese?

Il video realizzato dall’Associazione Fil Rouge/Docenti Francese ricorda per quali ragioni è oggi più che mai utile conoscere la lingua francese: moda, cultura, spettacolo, gastronomia…un passepartout per l’Europa!

14 Gennaio 21 Articolo

La Shoah non è solo il 27 gennaio

Ci avviciniamo al 27 gennaio e, come ogni anno, l’Istituto Martinetti mette in campo, nonostante le difficoltà provenienti dalla pandemia, molte energie per onorare l’importante appuntamento. Quest’anno gli studenti non rinunceranno al contatto con i testimoni ed incontreranno in videoconferenza due protagonisti del 16 ottobre 1943, il “sabato nero” del ghetto di Roma: Lello e    »

5 Gennaio 21 Articolo

Modalità di ripresa delle attività scolastiche

Circolare Studenti n. 111 Oggetto: Modalità di ripresa delle attività scolastiche dal 18 gennaio 2021      Gentili Famiglie, cari Studenti, il nuovo DPCM appena pubblicato prevede che, a decorrere da lunedì 18/01, “le istituzioni scolastiche adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica […] in modo che almeno al 50% e fino ad un massimo del 75%    »

2 Gennaio 21 Articolo

Progetto Fame: seconda ricca serie di appuntamenti per l’Artistico.

Dopo i primi due appuntamenti di dicembre 2020, ritorna il Progetto FAME, con la programmazione del mese di gennaio. Quattro incontri, sempre in modalità online organizzati sulla piattaforma Meet di G Suite, che vedranno come protagonisti quattro professionisti differenti – età diverse, esperienze e professioni diverse, luoghi del fare diversi – ma accomunati dai forti    »

26 Dicembre 20 Articolo

Liceo linguistico Martinetti- Riccardo e Riccardo: due “studenti internazionali”

Un regalo sotto l’albero dell’Istituto Martinetti di Caluso per i due studenti del Liceo Linguistico Riccardo B. e Riccardo T. i quali si sono cimentati nella stesura di una tesina, rispettivamente in inglese e in spagnolo, su un’esperienza internazionalizzante per poter candidarsi al Certilingua, un diploma rilasciato dal dipartimento linguistico del Ministero guidato, in Piemonte,    »

22 Dicembre 20 Articolo

Attività in DDI sulle banlieues parigine per il Linguistico.

Progetto Banlieues realizzato dalla classe 2P dell’indirizzo Linguistico: gli studenti hanno lavorato in gruppo per creare un prodotto multimediale a proposito  della nascita e dello sviluppo delle banlieues parigine. L’attività, in lingua francese e svolta con il supporto della prof.ssa Barengo, è anche parte del Curricolo di Educazione Civica. Savoia S.

18 Dicembre 20 Articolo

Proiettati verso il futuro: le iniziative di orientamento in uscita del Martinetti.

Diciotto anni, la fine del percorso di studi superiori: è un momento estremamente delicato nella vita di un adolescente, in cui sogni ed aspettative per il proprio futuro si mescolano a paure e incertezze. L’Istituto Martinetti segue con attenzione il percorso degli studenti delle ultime classi, per aiutarli a maturare una scelta consapevole nel processo    »

14 Dicembre 20 Articolo

La DaD diventa romantica. Primo concorso di poesia spagnola al Martinetti.

Gli studenti di 5G del Linguistico del Martinetti, durante la DAD, hanno partecipato al I Concorso di poesia romantica. Ispirandosi in un poema breve del poeta romantico spagnolo Gustavo Adolfo Bécquer, hanno composto una poesia, tema libero. La giuria, formata dai professori del Dipartimento di Spagnolo e dagli studenti delle classi Quarte del liceo linguistico,    »