Ultima modifica: 13 Gennaio 2022
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Riparte il Transalp e il Martinetti incontra la Francia

Riparte il Transalp e il Martinetti incontra la Francia

Si ripete anche quest’anno l’appuntamento con il Transalp, progetto di scambio che vede coinvolti studenti italiani e francesi delle scuole superiori, impegnandoli a trascorrere un periodo rispettivamente oltralpe ospiti delle scuole e delle famiglie accoglienti, per approfondire lo studio delle due lingue e culture. Nemmeno la protratta situazione pandemica ha fermato la voglia e l’impegno di studenti e docenti del Martinetti di intraprendere questa iniziativa, che anzi si rinnova con ampia ed entusiasta partecipazione.

Sono circa una trentina di ragazzi del Martinetti coinvolti, che nei prossimi mesi partiranno per diverse località della Francia: Nord-Pas-de-Calais, Picardie, Provenza, Rhone-Alpes, Costa Azzurra (Marsiglia e Amiens), Pontcharra.

I primi arrivi dalla Francia sono stati il 4 gennaio e proseguiranno sino a inizio febbraio, vedendo coinvolti 12 ragazzi: a quel punto altrettanti studenti del Martinetti saranno ospiti dei corrispondenti francesi. Altre 15 partenze sono previste per il periodo fine marzo-aprile per Pontcharra.

Il Martinetti si colloca così tra i licei del Piemonte con maggior numero di studenti in mobilità per la Francia, facendo capo all’Ufficio Regionale Scambi con l’Estero. Il progetto curato e seguito dalla referente prof.ssa Cristina Crovella, vede coinvolte le classi 3A e 3F indirizzo Turistico e 3G, 3P e 4G indirizzo Linguistico.

Francia e Italia sono sempre più vicine!

Savoia S.