Ultima modifica: 7 Luglio 2021
IIS Piero Martinetti > Articoli > News > Tra moda e arte: i ragazzi dell’Artistico al lavoro per lo stilista Angelo Cruciani

Tra moda e arte: i ragazzi dell’Artistico al lavoro per lo stilista Angelo Cruciani

Gran finale per il progetto FAME, cui il liceo Artistico del Martinetti ha aderito nel corso dell’anno scolastico: serie di incontri con personalità dell’arte, della musica e della moda riconosciute a livello nazionale e internazionale. A seguito dell’incontro online tenuto con lo stilista Angelo Cruciani, ideatore del brand YEZAEL, i ragazzi delle due classi 3C e 4C sono stati invitati a cimentarsi con un progetto didattico di scenografia digitale per una sfilata dello stilista, attraverso l’impiego di immagini elaborate con Photoshop e montate in sequenza.

Gli studenti si sono cimentati con un mix di sperimentazioni creative, tra grafica, video e arte pittorica, sul tema della moda.

La moda, i vestiti sono come una pelle e la pelle è la demarcazione fisica tra ciò che è dentro e ciò che è fuori. Tra ciò che è movimento esterno, presenze, contaminazioni, e ciò che è anima, personalità, emozioni. La pelle è contatto, è incontro.

Si affronta il concetto di Cultura del Postmoderno, un concetto valido e applicabile per gli ultimi 70 anni di ricerche artistiche, che vede nell’attuale società e cultura contemporanea una compresenza di infinite “correnti artistiche”, tante quante gli artisti portatori di un messaggio di ricerca. Una società sempre più individualista e meno identificabile in linee comuni, come accadeva prima delle correnti di “rottura”, nei primi decenni del ‘900.

ll progetto si è costruito prendendo spunto da riferimenti artistici del contemporaneo.

L’approccio creativo ha letto la transitorietà della moda come parte di una più ampia transitorietà dell’arte, lavorando sulla tipicità del contemporaneo, segnato da un marcato individualismo narrativo.

Angelo Yezael Cruciani è un creativo marchigiano, che vive tra Milano e Shanghai.

Da sempre sperimenta diversi settori: moda, pittura, performance, street Art, musica. Nel 2014 ha fondato il suo brand YEZAEL, sviluppando una filosofia estetica contemporanea che guarda spesso a tematiche sociali: dalla difesa dei diritti umani all’incoraggiamento dell’espressione personale. Con i suoi messaggi vuole incoraggiare chiunque ad esprimersi e sentirsi protagonisti della propria vita. Grazie un’estetica molto forte il brand YEZAEL è molto amato da diverse star del mondo della musica italiana e internazionale, da Morgan, Achille Lauro, Mahmood, Elettra Lamborghini, Baby K o Miss Keta, tanto per fare alcuni nomi.

E con estrema sensibilità e gentilezza, Angelo Cruciani ha inviato ai ragazzi un video di ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto, che li ha resi orgogliosi dei loro progetti: il loro entusiasmo e la loro passione rappresentano uno slancio essenziale per il futuro dell’arte e della moda.

Savoia S., Villani A. R.

 

 

Lascia un commento